AssoAmbiente

News

Sentenza Cassazione su legittimità della delega in questioni ambientali

La terza Sezione penale della Corte di Cassazione si è espressa, nell'ambito di un procedimento penale a carico dei vertici di un Consorzio di Comuni costituito per la gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue, sulla legittimità della delega relativamente alla materia ambientale. 

La Corte di Cassazione ha confermato la responsabilità degli imputati per aver omesso di controllare l'operato della società a cui era stato delegato il compito di gestire, controllare e manutenere gli impianti. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/343/SAEC-GIU/CS del 25.09.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 25.09.2025

Recenti

27 Marzo 2023
Modificata la tabella A del PNRR
È stata modificata la tabella A allegata al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze (MEF) del 6 agosto 2021, che riporta il quadro finanziario per le amministrazioni titolari PNRR.
Leggi di +
24 Marzo 2023
Pubblicato DM CAM prodotti tessili
Con il decreto 7 febbraio 2023, il MASE ha pubblicato i criteri ambientali minimi per i seguenti servizi e forniture per i prodotti tessili e il servizio integrato di ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili.
Leggi di +
24 Marzo 2023
Pubblicati CAM per progettazione parchi gioco e prodotti arredo urbano
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato il decreto recante i criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di parchi giochi .....
Leggi di +
24 Marzo 2023
ALBO GESTORI AMBIENTALI: rimozione del numero chiuso per verifiche di idoneità RT
La segreteria dell’Albo Gestori Ambientali ha inviato, in data odierna, una comunicazione alle Sezioni Regionali per richiedere la rimozione del numero chiuso dei soggetti ammessi a sostenere la verifica di Responsabile Tecnico (RT).
Leggi di +
24 Marzo 2023
URGENTE: 16 ottobre 2023 -  scadenza RT che operano in regime transitorio
Pubblicato sul sito dell’Albo gestori ambientali l’avviso che riguarda la scadenza del periodo transitorio (16 ottobre 2023) per i Responsabili Tecnici (RT) che attualmente operano in regime transitorio ai sensi dell’art. 3 della Deliberazione n. 1/2017, così come modificata dalla Deliberazione n. 9/2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL