AssoAmbiente

News

DL 116/2025 gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – aggiornamento iter legislativo

Il 25 settembre l’Aula Senato ha approvato il ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116  che è passato quindi in Commissione Giustizia della Camera per inizio esame. Ricordiamo che il DL 116/2025, in vigore dallo scorso 9 agosto 2025, dovrà essere convertito in legge entro il 7 ottobre 2025.

Il testo approvato in Senato reintroduce per alcune fattispecie l’alternativa della pena dell’ammenda o dell’arresto. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/345/SAEC-NOT/PE del 26.09.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.09.2025

Recenti

28 Luglio 2021
Studio JRC: metodologia di calcolo obiettivi di raccolta delle batterie.
Nell’ambito della revisione del regolamento europeo sulle batterie e relativi rifiuti che stanno portando avanti le Istituzioni europee, la Commissione ha chiesto il supporto del JRC, il suo organo tecnico, per esplorare la possibilità di stabilire obiettivi sul tasso di raccolta di questi rifiuti basati sulle quantità disponibili per la raccolta, anche per quanto riguarda le batterie LMT (quelle impiegate sui mezzi di traporto leggeri, come e-bike, monopattini, scooter), e non sulla media dell’immesso a consumo nei tre anni precedenti.
Leggi di +
28 Luglio 2021
Audizione Assoraee presso Bicamerale Rifiuti
Il 28 luglio ASSORAEE in Audizione presso la Commissione d'Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
Leggi di +
28 Luglio 2021
Studio JRC su definizione di riciclo - richiesta contributi.
Il JRC, l’organo tecnico della Commissione europea, ha avviato uno studio per valutare una possibile modifica della definizione di "riciclaggio", come riportata nelle varie direttive europee.
Leggi di +
28 Luglio 2021
Studio JRC su definizione di riciclo - richiesta contributi.
Il JRC ha avviato uno Studio per valutare una possibile modifica della definizione di "riciclaggio"
Leggi di +
28 Luglio 2021
COVID19 - DL 105/2021 - Proroga stato emergenza al 31/12/2021
Pubblicato il D.L. 23 luglio 2021 n.105 recante "Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL