AssoAmbiente

News

Ricicla.tv | Stati Generale in Tour | Roma 9 Ottobre

Stati Generali in Tour è il progetto ideato da Ricicla.tv che nel corso della stagione 2025 - 2026,  porterà in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno,  il suo storico format: Stati Generali dell’ambiente con lo scopo di mettere a confronto e a sistema, criticità, competenze, innovazioni e  investimenti utili a creare un unico grande network funzionale alla transizione ecologica ed energetica. 

Sono 4 le città che ospiteranno gli Stati Generali in Tour

Roma, 9 ottobre
Lamezia Terme, 5 dicembre
Messina, 6 Febbraio
Bari, 10 Aprile

Lo scopo è quello di stimolare un dibattito consapevole tra gli stakeholder in grado di tradursi in confronto permanente e lavoro congiunto tra le parti in vista degli obiettivi comunitari e nazionali funzionali a compiere la transizione ecologia e gli obiettivi di decarbonizzazione imposti per legge. 

Gli Stati Generali dell’Ambiente sono un evento trasmesso in diretta streaming su Ricicla.tv da una location suggestiva e rappresentativa del territorio ospitante. I riflettori sono puntati sulle aree più in difficoltà per la chiusura del ciclo, per il raggiungimento degli obiettivi, per fabbisogno impiantistico. 

ASSOAMBIENTE, Partner dell'iniziativa sarà presente in ciascuno dei quattro eventi. 

A Roma il 9 Ottobre il Presidente Chicco Testa parteciperà al primo dei 4 appuntamenti. 

Clicca qui per Iscriverti e consultare il Programma

» 03.10.2025

Recenti

16 Aprile 2024
ARERA – Avvio raccolta dati TQRIF – scadenza 31 maggio 2024
A partire dal 15 aprile 2024 e fino al 31 maggio 2024 l’ARERA ha aperto la raccolta dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani relativa all’anno 2023.
Leggi di +
16 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 167 - 15 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
15 Aprile 2024
Analisi CIC su dati raccolta organico
Il Centro Studi del Consorzio Italiano Compostatori (CIC), a partire dal Rapporto Rifiuti Edizione 2023 dell’ISPRA, ha elaborato e analizzato i dati per illustrare l’andamento della produzione e della raccolta dei rifiuti a matrice organica in Italia.
Leggi di +
15 Aprile 2024
Riciclabilità degli imballaggi – Pubblicato studio del JRC
Il JRC, il centro di ricerca della Commissione Europea, ha reso pubblici i risultati dello studio sulla “Riciclabilità degli imballaggi” iniziato nel giugno 2023, che riguarda lo sviluppo di raccomandazioni tecniche su possibili elementi per creare una metodologia che valuti appunto la riciclabilità degli imballaggi.
Leggi di +
15 Aprile 2024
Corso formazione ARPA Lombardia sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione delle bonifiche
In vista del prossimo avvio in Regione Lombardia del Portale Siti Contaminati (PSC), Scuola per l’Ambiente Lombardia organizza un corso di formazione, a distanza, sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione dei procedimenti di bonifica il prossimo 15 maggio 2024 e 20 maggio 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL