AssoAmbiente

News

ATIA ISWA | Tecniche innovative di valorizzazione dei rifiuti urbani | Roma 7 ottobre

Promosso da ATIA ISWA, Tor Vergata e Roma Technopole il Seminario tecnico-scientifico dal titolo “TECNICHE INNOVATIVE DI VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI URBANI” si terrà a Roma il 7 ottobre 2025 presso la Sala Convegni – Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Nel seminario saranno analizzati i diversi tipi di processi che possono essere applicati per recuperare energia e altri prodotti valorizzabili dai rifiuti attraverso processi termici, termochimici o biologici. L'applicabilità dei suddetti processi sarà discussa sulla base delle caratteristiche dei flussi di rifiuti in alimentazione e dei prodotti desiderati. Verranno esaminati diversi schemi di processi di riciclo bio-chimico, inclusa la produzione di bioidrogeno attraverso il trattamento biologico di alcuni flussi di rifiuti organici. 

Nello specifico, saranno presentati e discussi i risultati di alcuni progetti Rome Technopole riguardanti la pirolisi di diverse tipologie di plastiche a base fossile e biobased e di riciclo biochimico di rifiuti. Verranno condivise le esperienze delle aziende che gestiscono impianti dimostrativi o su scala reale.

ASSOAMBIENTE ha concesso il suo patrocinio e sarà presente con la partecipazione del Direttore Perrotta. 

Programma scaricabile.

» 03.10.2025
Documenti allegati

Recenti

14 Luglio 2021
DENTRO IL RICICLO | Personal Factory, l’autoproduzione in edilizia
Secondo appuntamento con Personal Factory per la Campagna di Comunicazione "Dentro il Riciclo" avviata quest'anno da FISE Unicircular
Leggi di +
14 Luglio 2021
Rifiuti in Campania, dall’infrazione all’innovazione (15 Luglio 2021)
Il Convegno si terrà il 15 Luglio ore 10:00 c/o Villa Doria D'Angri. Tra i partecipanti al Convegno il Presidente Testa
Leggi di +
14 Luglio 2021
Pubblicati i CAM per i veicoli adibiti al trasporto su strada
Pubblicato il Decreto del Ministero della Transizione ecologica del 17 giugno 2021 recante "Criteri ambientali minimi per l’acquisto, leasing, locazione, noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada” (G.U. n. 157 del 2 luglio 2021) che entreranno in vigore il 30 ottobre 2021.
Leggi di +
14 Luglio 2021
Pubblicati i CAM per i veicoli adibiti al trasporto su strada
Pubblicato il Decreto del Ministero della Transizione ecologica del 17 giugno 2021 recante "Criteri ambientali minimi per l’acquisto, leasing, locazione, noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada” (G.U. n. 157 del 2 luglio 2021) che entreranno in vigore il 30 ottobre 2021.
Leggi di +
09 Luglio 2021
INCONTRO ARERA MTR-2: La nuova regolazione tariffaria dei rifiuti per il periodo 2022-2025
ARERA organizza e promuove mercoledì 14 luglio 2021 ore 15.00 un incontro online sulla nuova regolazione tariffaria dei rifiuti per il periodo 2022-2025.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL