AssoAmbiente

News

ATIA ISWA | Tecniche innovative di valorizzazione dei rifiuti urbani | Roma 7 ottobre

Promosso da ATIA ISWA, Tor Vergata e Roma Technopole il Seminario tecnico-scientifico dal titolo “TECNICHE INNOVATIVE DI VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI URBANI” si terrà a Roma il 7 ottobre 2025 presso la Sala Convegni – Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Nel seminario saranno analizzati i diversi tipi di processi che possono essere applicati per recuperare energia e altri prodotti valorizzabili dai rifiuti attraverso processi termici, termochimici o biologici. L'applicabilità dei suddetti processi sarà discussa sulla base delle caratteristiche dei flussi di rifiuti in alimentazione e dei prodotti desiderati. Verranno esaminati diversi schemi di processi di riciclo bio-chimico, inclusa la produzione di bioidrogeno attraverso il trattamento biologico di alcuni flussi di rifiuti organici. 

Nello specifico, saranno presentati e discussi i risultati di alcuni progetti Rome Technopole riguardanti la pirolisi di diverse tipologie di plastiche a base fossile e biobased e di riciclo biochimico di rifiuti. Verranno condivise le esperienze delle aziende che gestiscono impianti dimostrativi o su scala reale.

ASSOAMBIENTE ha concesso il suo patrocinio e sarà presente con la partecipazione del Direttore Perrotta. 

Programma scaricabile.

» 03.10.2025
Documenti allegati

Recenti

20 Luglio 2020
Rapporto di Sostenibilità COREPLA 2019
Nei giorni scorsi COREPLA, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, ha presentato il Rapporto di Sostenibilità 2019, dove sono contenuti i dati relativi alla gestione degli imballaggi in plastica nel 2019.
Leggi di +
17 Luglio 2020
Pubblicato il DL 16 luglio 2020 (c.d. DL Semplificazioni).
Pubblicato il Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. DL Semplificazioni) su "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale” (S.O. n. 24/L alla G.U. n. 118 del 16 luglio 2020) che reca norme volte alla semplificazione dei procedimenti amministrativi, all’eliminazione e alla velocizzazione di adempimenti burocratici, alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, al sostegno all’economia verde e all’attività di impresa.
Leggi di +
17 Luglio 2020
Pubblicato il DL 16 luglio 2020 (c.d. DL Semplificazioni).
Pubblicato il Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. DL Semplificazioni) su "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale” (S.O. n. 24/L alla G.U. n. 118 del 16 luglio 2020) che reca norme volte alla semplificazione dei procedimenti amministrativi, all’eliminazione e alla velocizzazione di adempimenti burocratici, alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, al sostegno all’economia verde e all’attività di impresa.
Leggi di +
17 Luglio 2020
Archiviazione procedimento valutazione nei confronti di Assoambiente e altre Associazioni Datoriali
La Commissione di Garanzia il 16 luglio u.s. ha archiviato (Delibera n. 20/137) il procedimento avviato verso Associazioni Datoriali, tra cui FISE Assoambiente, per la mancata partecipazione alla procedura di raffreddamento promossa dal Ministero del Lavoro riguardo la proclamazione di sciopero (22 maggio 2020) proclamata dall’organizzazione sindacale USB.
Leggi di +
17 Luglio 2020
Decreto riaperture: pubblicata la Legge di conversione.
È stato pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 15 luglio 2020 la legge 14 luglio 2020, n. 74 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL