AssoAmbiente

News

UNI - Raccolta commenti progetto “Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell’igiene urbana”

UNI ha avviato una raccolta commenti in relazione al progetto di norma su "Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell'igiene urbana".

La norma mira a definire i contenuti e le articolazioni dei documenti forniti dal costruttore al acquirente dei veicoli e delle attrezzature: manuali di uso corretto (in relazione ai conseguenti aspetti operativi e manutentivi) e di manutenzione (in relazione agli aspetti manutentivi), dei manuali di riparazione, dei piani di manutenzione applicabili nel corso della vita attesa dei prodotti, degli elenchi delle parti di ricambio, dei concessionari ed officine autorizzate dei veicoli e delle attrezzature utilizzati nell’espletamento dei servizi di igiene urbana. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/348/SAEC-NOT/PE del 30.09.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 30.09.2025

Recenti

26 Marzo 2021
Facciamo Circolare - Raccolta ISPRA delle buone pratiche di sensibilizzazione
ISPRA, in convenzione con il MiSE e in collaborazione con ENEA, ha appena lanciato il primo survey nazionale sulle buone pratiche di sensibilizzazione dei cittadini sull'economia circolare.
Leggi di +
26 Marzo 2021
Eventi su discariche sostenibili, “polmone verde” per l’economia circolare
Due recenti eventi riportano all’attenzione il ruolo importante anche degli impianti di discarica, indispensabili per la chiusura del ciclo della gestione dei rifiuti, la piena affermazione del principio dell’economia circolare nonché per il ruolo, insieme a tutti gli impianti di gestione virtuosi, di presidio di legalità.
Leggi di +
25 Marzo 2021
AGCM - Proposte per legge sulla concorrenza 2021
Il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inviato al Presidente Draghi la segnalazione contenente le proprie proposte di riforma concorrenziale ai fini della predisposizione del disegno di legge per la concorrenza 2021.
Leggi di +
25 Marzo 2021
AGCM - Proposte per legge sulla concorrenza 2021
Il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inviato al Presidente Draghi la segnalazione contenente le proprie proposte di riforma concorrenziale ai fini della predisposizione del disegno di legge per la concorrenza 2021.
Leggi di +
24 Marzo 2021
Evento FEAD riciclo batterie - Comunicato stampa e materiali presentati
FEAD, la Federazione europea delle imprese dei servizi ambientali, al termine dell’evento online intitolato "Batteries’ recycling: energising the EU green transition” dello scorso 22 marzo (vd. news del 23 febbraio 2021) ha pubblicato un comunicato stampa sullo stesso (vd. allegato), in cui richiede per il settore delle batterie un quadro di condizioni che includa obiettivi orientati alla pratica, quote minime di input ambiziose per il riciclaggio delle materie prime e obiettivi di raccolta ambiziosi abbinati a un pratico sistema di deposito delle batterie esauste.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL