AssoAmbiente

News

Rapporto EEA sull’ambiente in Europa

L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato il "Rapporto sull'ambiente in Europa 2025" che fornisce un quadro sulla situazione dell’ambiente, del clima e della sostenibilità basandosi sui dati raccolti in 38 Paesi. 

Secondo il Report tra le principali cause che incidono sul deterioramento dell'ambiente rientrano i cambiamenti nell'uso del suolo e del mare, lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, lo stress idrico, l'inquinamento e gli impatti sempre più gravi dei cambiamenti climatici. 

I dati dell'EEA evidenziano che il degrado della biodiversità e degli ecosistemi europei non si fermerà se l'Europa non continuerà a perseguire “le forti ambizioni in materia di clima”, rendendo così improbabile il raggiungimento degli obiettivi europei a favore dell'ambiente, della sostenibilità e del clima previsti entro il 2030. 

Per ridurre e invertire i trend evidenziati, il Rapporto sottolinea la necessità di metter in campo azioni volte a sviluppare nuove tecnologie per decarbonizzare industrie energivore (cemento e acciaio), per ridurre la dipendenza dell'Europa dalle importazioni di energia e di materie prime critiche e per minimizzare le emissioni derivanti dai trasporti. 

La situazione registrata è differente nei vari Stati UE: per l’Italia, nonostante si registri un tasso elevato di utilizzo dei materiali presenti sul territorio, è necessario ridurre la dipendenza dalle importazioni di materie prime critiche. Tra i punti di forza invece lo sviluppo dell'agricoltura biologica, la crescita delle fonti rinnovabili, che supera il traguardo 2020 e punta al 38,7% entro il 2030, e la riduzione delle emissioni di gas serra.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Rapporto disponibile qui.

» 01.10.2025

Recenti

15 Novembre 2022
CONAI – riduzione contributo ambientale per per acciaio, legno, plastica, bioplastica e vetro
CONAI ha reso noto, con specifico comunicato stampa, i nuovi valori del Contributo ambientale per gli imballaggi in acciaio, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile e vetro, a partire dal 1° gennaio 2023.
Leggi di +
14 Novembre 2022
Delibera Albo Gestori Ambientali su adeguamento capacità finanziaria cat. 1, 4 e 5
L’Albo Gestori Ambientali con la Deliberazione n. 6 del 19 ottobre scorso, ha adeguato gli importi della capacità finanziaria che deve essere dimostrati per l’iscrizione nelle categorie 1, 4 e 5 per tener conto delle modifiche apportate dal Decreto Dirigenziale del Dipartimento della Mobilità ....
Leggi di +
14 Novembre 2022
La depurazione degli scarichi industriali: Ecologica Naviglio presenterà il proprio case history al corso FAST
Il 25 novembre, nell’ambito del corso FAST “La depurazione degli scarichi industriali”, Ecologica Naviglio presenterà il proprio case history e darà ai partecipanti l’opportunità di effettuare una visita tecnica dell’impianto.
Leggi di +
14 Novembre 2022
Graduatorie Bando RAEE 2022 per CdR e documenti evento presentazione AdP RAEE
Sono stati resi noti i vincitori del Bando 2022 finalizzato all’assegnazione dei finanziamenti per i centri di raccolta comunali messi a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi come previsto dall’accordo di programma ex art. 15 del D. Lgs. 49/2014.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL