AssoAmbiente

News

EU Circular Talks sulla Tassazione verde - 3 settembre 2021.

 

Si terrà il 3 settembre prossimo un evento online sulla tassazione verde dal seguente titolo “How can Green Taxation support the transition towards a climate-neutral & circular economy?”. L’evento fa parte degli EU Circular Talks, un nuovo concetto di scambio della Piattaforma europea degli stakeholder dell'economia circolare (ECESP) con lo scopo di incoraggiare le parti interessate a interagire e discutere i temi dell'economia circolare nella piattaforma.

L’evento, alla cui organizzazione ha partecipato anche EuRIC, che è membro del gruppo di coordinamento della piattaforma ECESP, si pone l’obiettivo di attirare l'attenzione sull'importanza della tassazione per garantire parità di condizioni e premiare le esternalità positive per attività sostenibili come il riciclaggio.

Il programma completo dell’evento è disponibile al seguente link https://circulareconomy.europa.eu/platform/fr/node/5828.

Registrati qui

» 31.08.2021

Recenti

05 Novembre 2025
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Pubblicato sul sito del MASE il DM 319/2025 recante “Modalità operative da adottare nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI non dovuta ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria”
Leggi di +
05 Novembre 2025
Sentenza TAR LAZIO su provvedimento di VIA - escluso silenzio-assenso
La Sentenza n. 12331 del 23 giugno 2025 del TAR del Lazio chiarisce che il silenzio-assenso non è applicabile al rilascio del provvedimento di compatibilità ambientale ...
Leggi di +
03 Novembre 2025
ISTAT – Gettito tributi ambientali
ISTAT ha pubblicato i dati relativi al gettito complessivo generato dai tributi collegati all'ambiente: nel 2024 risultano pari a 60,567 miliardi di euro, pagati sia da famiglie che da imprese. Superato di oltre 6 miliardi gli incassi raccolti nel 2023.
Leggi di +
03 Novembre 2025
FER Z - il MASE ha avviato consultazione pubblica su schema decreto
Il MASE ha avviato in data 3 novembre 2025 la consultazione pubblica sul nuovo meccanismo di supporto agli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (FER Z).
Leggi di +
31 Ottobre 2025
Evento AAI su Relazione annuale Antitrust
Lo scorso 29 ottobre, l’Associazione Antitrust Italiana (AAI) ha organizzato un convegno, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, per discutere la Relazione annuale dell’AGCM (attività svolta nel 2024) e gli sviluppi verificatisi in ambito concorrenziale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL