AssoAmbiente

News

Consultazione su classificazione rifiuti – Bozza di risposta Recycling Europe

A seguito all’avvio della consultazione pubblica dalla Commissione europea sulla classificazione armonizzata dei rifiuti, Recycling Euroe (ex EuRic) , con il supporto delle proprie associate tra cui Assoambiente, ha predisposto una bozza della possibile risposta. 

Obiettivo della consultazione è quello di raccogliere informazioni dalle parti interessate per definire misure che facilitino le spedizioni dei rifiuti da riciclare all'interno dell'UE, anche per eliminare/ridurre le differenze di interpretazione da parte delle autorità di controllo, sia all’interno dello stesso Stato che tra i vari Stati membri, sulla classificazione di alcuni flussi di rifiuti o sull'applicazione della “procedura di notifica”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/359/SAEC-EUR/CS del 09.10.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 09.10.2025

Recenti

28 Aprile 2022
Pubblicata la prima relazione della Corte dei Conti sullo stato di attuazione del PNRR
La Corte dei conti ha pubblicato la relazione di avvio dell’attività di controllo sul PNRR, come previsto dall’art. 7, comma 7, del DL 77/2021.
Leggi di +
27 Aprile 2022
Economia Circolare e valorizzazione dei rifiuti nella filiera delle Costruzioni | Seminario ANCE Reggio Calabria 5 Maggio 2022
ANPAR sottoscrive il 5 maggio a Reggio Calabria il Protocollo di intesa per lo sviluppo dell'economia circolare del comparto edile della citta metropolitana di Reggio Calabria insieme con ANCE RC, Città Metropolitana, CCIAA RC.
Leggi di +
27 Aprile 2022
Rapporto Agenzia europea per l’ambiente su obiettivo riciclaggio rifiuti urbani al 2030
L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha diffuso, il 26 aprile u.s, il Rapporto "Reaching 2030's residual municipal waste target — why recycling is not enough" .
Leggi di +
27 Aprile 2022
ALBO GESTORI - Circolare n. 4/2022 “Utilizzo codici EER che terminano con le cifre 99”
L’Albo Gestori Ambientali con la Circolare n. 4 del 26 aprile 2022 ha fornito ulteriori chiarimenti alle richieste inviate da alcune Sezioni Regionali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL