AssoAmbiente

News

Circular Talks Assoambiente | Governare i flussi, creare valore: il nuovo ruolo degli EPR | 29 Ottobre ore 11.00 - 12.30

Partecipa al Webinar ASSOAMBIENTE realizzato in collaborazione con ERION “Governare i flussi, creare valore: il nuovo ruolo degli EPR” che si terrà il 29 Ottobre ore 11.00 - 12.30.

Dalla compliance alla circolarità: come gli EPR abilitano efficienza, tracciabilità e recupero di valore lungo le filiere. Durante il webinar parleremo di esempi reali e sguardi a monte e a valle, metteremo a fuoco l’impatto delle scelte normative e organizzative su settori maturi ed emergenti per trasformare i flussi di rifiuti in valore ambientale ed economico.

Ne parliamo con: 

Elisabetta Perrotta, Direttore ASSOAMBIENTE 
Danilo Bonato, Direttore Sviluppo e Relazioni Istituzionali ERION 
Luca Proietti, Direttore generale della Direzione Generale Economia Circolare e Bonifiche (ECB) del MASE 
Anselmo Calò, Presidente ADA - Associazione Demolitori Autoveicoli

Nei prossimi giorni sarà possibile iscriversi al Webinar.

Programma scaricabile

» 10.10.2025
Documenti allegati

Recenti

19 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA – avvio progetto FASTER su plastica
Regione Lombardia ha coinvolto il Tavolo Plastiche dell’Osservatorio regionale dell’Osservatorio per il Clima, l’Economia Circolare e la Transizione Ecologica, a cui partecipa anche Assoambiente, per informare in merito all’avvio dell’iniziativa Faster (FinanzA SosTenibile per le filierE lombaRde).
Leggi di +
19 Settembre 2025
Interpello MASE su applicazione contributo PFU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria relativo all’applicazione e gestione del contributo ambientale per gli PFU, come disciplinato dal DM 182/2019, nel caso di cessione di ramo d’azienda tra due società importatrici/produttrici aderenti a diverse forme associate di gestione.
Leggi di +
19 Settembre 2025
Aggiornamento post consultazione su riesame ETS UE e Studio olandese
La Commissione ha predisposto una sintesi in merito alle risultanze della consultazione conclusasi lo scorso luglio in merito alla revisione del EU ETS per il trasporto marittimo, il trasporto aereo, gli impianti fissi, tra cui gli impianti di gestione rifiuti (incenerimento RU), e riserva stabilizzatrice del mercato (MSR) delle quote CO2, nell’ambito della quale ha partecipato anche Assoambiente.
Leggi di +
18 Settembre 2025
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Lo scorso 12 settembre si è tenuta l’Assemblea annuale di Assoambiente nell’ambito della quale, oltre agli aggiornamenti sulle tante attività associative, è stato approvato il Bilancio di Esercizio 2024.
Leggi di +
16 Settembre 2025
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL