AssoAmbiente

News

Fondo FASDA | Welfare: sfide e prospettive di crescita nel contesto attuale, Napoli 9 Ottobre

Il 9 e il 10 ottobre a Napoli si terrà l’evento “Verso un nuovo sviluppo del welfare tra sfide e innovazioni”, organizzato dal Fondo FASDA

Un’iniziativa importante e che vedrà intervenire professionisti ed esperti del settore che si confronteranno sui temi del welfare, con un focus su sfide e prospettive di crescita, sanità integrativa e prevenzione, per offrire risposte concrete alle nuove esigenze di lavoratrici e lavoratori. 

Nell'ambito dell'iniziativa, il Presidente Chicco Testa è intervenuto ieri nel convegno dal titolo “Welfare: sfide e prospettive di crescita nel contesto attuale”, un momento di confronto tra istituzioni, mondo accademico e parti sociali dedicato al futuro dei sistemi di welfare in Italia.

Nel suo intervento ha sottolineato come, in un Paese che sta rapidamente invecchiando, le risorse pubbliche non saranno sufficienti a sostenere le nuove esigenze sociali, rendendo necessario sviluppare modelli complementari e innovativi di welfare aziendale.

Ha inoltre evidenziato l’importanza di un salto di qualità anche nella contrattualità, valorizzando formazione, motivazione e benessere come fattori decisivi per far sentire ogni lavoratore parte integrante della vita aziendale e per promuovere una crescita condivisa e sostenibile.

 

» 10.10.2025

Recenti

11 Novembre 2025
OMNISYST | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 Novembre
Evento a numero chiuso di SDA Bocconi in collaborazione con OMNISYST, dedicato ai risultati della ricerca sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti
Il TAR Sardegna, con sentenza n. 793 del 03/10/2025 ha stabilito che nel caso di affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti l’Amministrazione, pur godendo di ampia discrezionalità, è tenuta a motivare la scelta dell’impresa affidataria, come stabilito dal D.lgs. n. 36 del 2023.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Cancellazione Regolamento UE su calcolo prestazione energetica edifici
L’Unione europea, con la rettifica n. 90879/2025, ha annullato la pubblicazione del Regolamento (UE) 1511/2025 che individuava una nuova metodologia che, a decorrere dal 1° gennaio 2026, gli Stati membri avrebbero dovuto utilizzare per calcolare il livello di prestazione energetica degli edifici.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Meccanismo CBAM – Regolamento dichiarazione merci importate
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/2210/UE recante le modalità di applicazione del Regolamento (UE) 2023/956
Leggi di +
10 Novembre 2025
Disponibili slide FIR digitale webinar Ecocerved e aggiornamento calendario eventi formativi
Disponibili le slides relative al FIR digitale illustrate nel corso dei webinar organizzati dall’Albo Nazionale gestori ambientali ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL