AssoAmbiente

News

Fondo FASDA | Welfare: sfide e prospettive di crescita nel contesto attuale, Napoli 9 Ottobre

Il 9 e il 10 ottobre a Napoli si terrà l’evento “Verso un nuovo sviluppo del welfare tra sfide e innovazioni”, organizzato dal Fondo FASDA

Un’iniziativa importante e che vedrà intervenire professionisti ed esperti del settore che si confronteranno sui temi del welfare, con un focus su sfide e prospettive di crescita, sanità integrativa e prevenzione, per offrire risposte concrete alle nuove esigenze di lavoratrici e lavoratori. 

Nell'ambito dell'iniziativa, il Presidente Chicco Testa è intervenuto ieri nel convegno dal titolo “Welfare: sfide e prospettive di crescita nel contesto attuale”, un momento di confronto tra istituzioni, mondo accademico e parti sociali dedicato al futuro dei sistemi di welfare in Italia.

Nel suo intervento ha sottolineato come, in un Paese che sta rapidamente invecchiando, le risorse pubbliche non saranno sufficienti a sostenere le nuove esigenze sociali, rendendo necessario sviluppare modelli complementari e innovativi di welfare aziendale.

Ha inoltre evidenziato l’importanza di un salto di qualità anche nella contrattualità, valorizzando formazione, motivazione e benessere come fattori decisivi per far sentire ogni lavoratore parte integrante della vita aziendale e per promuovere una crescita condivisa e sostenibile.

 

» 10.10.2025

Recenti

26 Gennaio 2026
ARERA Aggiornamento della soglia ISEE per l’accesso ai bonus sociali
Il 20 gennaio 2026 ARERA ha adottato la Delibera n. 2 “Aggiornamento dei valori soglia dell’ISEE per l’accesso ai bonus sociali elettrico, gas, idrico e rifiuti dal 1° Gennaio 2026”.
Leggi di +
26 Gennaio 2026
Aggiornamento schede formative RENTRi
A seguito dell'entrata in vigore della legge di Bilancio n. 199/2025 e del cambiamento dalla stessa introdotto in merito ai soggetti obbligati ad iscriversi al RENTRi ...
Leggi di +
23 Gennaio 2026
Webinar Assoambiente/Utilitalia su FIR digitale - 9 febbraio 2026, ore 10.30-12.30
In vista di tale scadenza, Assoambiente, unitamente ad Utilitalia, organizza un webinar di approfondimento operativo dedicato alle aziende del comparto, in programma lunedì 9 febbraio 2026, dalle ore 10:30 alle 12:30, interamente focalizzato sulla gestione del FIR digitale.
Leggi di +
22 Gennaio 2026
Linee guida per l’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro
Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 180 del 17 dicembre 2025 sono state  adottate le «Linee guida per l'implementazione dell'IA nel mondo del lavoro».
Leggi di +
22 Gennaio 2026
TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
Dall’11 marzo al 13 maggio 2026 TuttoAmbiente ha organizzato in live streaming il Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager. Il corso mira a coprire i temi chiave della gestione rifiuti. 
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL