AssoAmbiente

News

TAR Veneto su autorizzazione EoW terre e rocce da scavo

Il TAR del Veneto, con la sentenza n. 1618 del 25 settembre 2025, si è espresso su un ricorso avanzato da una azienda per il mancato rilascio di una autorizzazione finalizzata a poter qualificare come End of Waste terre recuperate rispettanti le soglie di concentrazione per l’impiego nei siti industriali. 

Il Tar Veneto, non condividendo la tesi espressa dal MASE, ritiene che l'autorizzazione per la cessazione della qualifica di rifiuto può contemplare, oltre alle terre e rocce da scavo compatibili con le aree residenziali, anche quelle che rispettano i valori limite per l’impiego nei siti industriali. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/366/SAEC-GIU/CS del 13.10.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 13.10.2025

Recenti

06 Dicembre 2023
EoW inerti – Confermati termini adeguamento autorizzazioni
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha risposto ad un interpello sul termine per l’adeguamento delle autorizzazioni EoW degli impianti di trattamento dei rifiuti inerti previsto nel DM 152/2022 recante i criteri di cessazione della qualifica di rifiuti per i rifiuti inerti.
Leggi di +
06 Dicembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 150 - 04 DECEMBER 2023
Newsletter FEAD dicembre 2023
Leggi di +
05 Dicembre 2023
Direttiva su ecodesign – accordo tra Parlamento e Consiglio
Il Parlamento e il Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva della Commissione relativa alla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
05 Dicembre 2023
Sentenza Consiglio di Stato su oneri pubblicitari
Con la Sentenza n. 9440/2023 il Consiglio di Stato ha stabilito che per assolvere gli oneri pubblicitari della VIA, di cui all’art. 24 del D.Lgs. n. 152/2006 ....
Leggi di +
04 Dicembre 2023
AMIANTO – criteri discariche regione Lombardia e direttiva UE su protezione lavoratori
Dal 27 ottobre 2023 sono in vigore in Lombardia i criteri costruttivi e gestionali per le discariche mono-rifiuto per rifiuti da costruzione contenenti amianto in matrice compatta come previsto dal Piano rifiuti ex DGR 6408/2022.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL