AssoAmbiente

News

ECOMONDO | Gli appuntamenti allo Stand | 5 Novembre Stand - 15:45–16:45 

Dalla responsabilità estesa del produttore al passaporto digitale del rifiuto: tecnologie per filiere trasparenti e materiali garantiti
Ecomondo — 5 novembre, h 15:45–16:45 
Stand Assoambiente | Pad. B3 Stand 207-30

La gestione dei rifiuti è oggi al centro di una trasformazione profonda, trainata dalle normative europee e dall’evoluzione delle tecnologie digitali. 

L’introduzione del passaporto digitale rappresenta una leva strategica per garantire trasparenza, tracciabilità e qualità lungo l’intera catena di responsabilità estesa del produttore (EPR), favorendo modelli di recupero e riciclo in linea con gli obiettivi di economia circolare e con i criteri di End of Waste. 

L’incontro promosso da ASSOAMBIENTE insieme con OMNISYST sarà l’occasione per confrontarsi con esperti del settore e testimonianze aziendali su come le nuove soluzioni possano rafforzare la competitività delle filiere e accelerare la transizione verso materiali sempre più “garantiti” e circolari.

Programma Scaricabile

» 29.10.2025
Documenti allegati

Recenti

04 Febbraio 2026
Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su “Total reward e leva strategica - Disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Sicilia | 5 Febbraio Messina
Il Direttore Elisabetta Perrotta partecipa all'appuntamento siciliano degli Stati Generali dell'Ambiente.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Messa in mora UE verso l’Italia su acque ed emissioni
L'Unione Europea ha trasmesso all’Italia lettere di costituzione in mora  per il non corretto recepimento della direttiva quadro sulle acque e per il mancato aggiornamento dei programmi nazionali previsti dalla direttiva sulla riduzione delle emissioni.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Spedizione dei rifiuti – aggiornamento su DIWASS
A partire dal prossimo 21 maggio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di utilizzo del DIWASS (Digital Waste Shipment System) per la trasmissione in formato elettronico della documentazione relativa alla spedizione di rifiuti, come previsto dall’articolo 27 del Regolamento (UE) 2024/1157.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL