AssoAmbiente

News

Sentenza TAR Lombardia su obbligo per ARERA di approvazione del PEF validato dall’ETC

Il TAR Lombardia, con sentenza n. 3111 del 06/10/2025 si è pronunciato su alcuni ricorsi (di medesimo contenuto) proposti da una azienda contro l’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER), alcuni Comuni e contro ARERA, con i quali la società lamentava il silenzio inadempimento di ARERA in relazione all’obbligo di concludere il procedimento di approvazione delle deliberazioni di validazione del PEF ai sensi dell’art. 8.4 della deliberazione ARERA 363/2021, trasmesse da AGER ai sensi dell’art. 8.2 della medesima deliberazione, dopo aver a sua volta validato l’aggiornamento del PEF per gli ambiti tariffari di competenza.

Il TAR Lombardia ha ritenuto i ricorsi azionati dall’azienda meritevoli di accoglimento, con conseguente accertamento dell’inadempimento di ARERA rispetto all’obbligo di concludere il procedimento di approvazione dell’aggiornamento del PEF validato, presentato da parte ricorrente, previa adozione di un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni dalla comunicazione in via amministrativa della sentenza. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/378/SAEC-GIU/CC del 22.10.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.10.2025

Recenti

01 Febbraio 2024
Qualità dell’acqua – avviata consultazione sulla Direttiva Nitrati
Lo scorso dicembre la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla valutazione della Direttiva Nitrati 91/676/CEE con l’obiettivo di proteggere la qualità dell’acqua in tutta Europa riducendo e prevenendo l’inquinamento da nutrienti provenienti da fonti agricole.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
Piano strategico 2024 del CdC RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE ha pubblicato il piano strategico per il 2024 con cui vengono definiti i futuri scenari nonché gli obiettivi e le attività del Consorzio con un orizzonte di medio periodo. Le priorità delineate nel Piano mirano a favorire la crescita dei volumi di RAEE avviati a riciclo.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
Revisione D.lgs. n. 152/2006 – Nominata nuova commissione interministeriale e posticipo scadenze dei lavori
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Pichetto Fratin, e il Ministro delle riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Alberti Casellati, hanno recentemente firmato un nuovo decreto che istituisce una nuova Commissione interministeriale presso l'Ufficio di Gabinetto del Ministro dell'ambiente ...
Leggi di +
29 Gennaio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 156 - 29 JANUARY 2024
Newsletter FEAD gennaio 2024
Leggi di +
26 Gennaio 2024
Risposta MASE a interpello su copertura discarica
In risposta all’interpello del 3 gennaio 2024, n. 1032 presentato dalla la Provincia di Barletta-Andria-Trani circa l’applicabilità dei nuovi criteri costruttivi relativi alla copertura superficiale finale .....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL