AssoAmbiente

News

ISTAT – Gettito tributi ambientali

ISTAT ha pubblicato i dati relativi al gettito complessivo generato dai tributi collegati all'ambiente: nel 2024 risultano pari a 60,567 miliardi di euro, pagati sia da famiglie che da imprese. Superato di oltre 6 miliardi gli incassi raccolti nel 2023. 

Vengono poi fornite informazioni sulla destinazione delle imposte raccolte che evidenziano come degli oltre 60 miliardi solamente 513 milioni sono stati usati per finalità ambientali

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/404/SAEC-COM/CS del 03.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.11.2025

Recenti

27 Gennaio 2026
Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente - schema decreto di recepimento
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto di recepimento della Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente, sulla base dei criteri di delega stabiliti dalla “Legge di delegazione europea 2024”, che ora verrà trasmesso a Camera e Senato per i pareri consultivi di competenza.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Etichettatura per la selezione dei rifiuti – JRC pubblica proposta tecnica
Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato la “Proposta tecnica sulle etichette armonizzate per la selezione dei rifiuti nell'UE ai sensi del regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio”.
Leggi di +
26 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 250 - 26 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
26 Gennaio 2026
ARERA Aggiornamento della soglia ISEE per l’accesso ai bonus sociali
Il 20 gennaio 2026 ARERA ha adottato la Delibera n. 2 “Aggiornamento dei valori soglia dell’ISEE per l’accesso ai bonus sociali elettrico, gas, idrico e rifiuti dal 1° Gennaio 2026”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL