AssoAmbiente

News

Meccanismo CBAM – Regolamento dichiarazione merci importate

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/2210/UE recante le modalità di applicazione del Regolamento (UE) 2023/956, che istituisce il meccanismo CBAM, per quanto riguarda le merci e i prodotti trasformati introdotti sulla piattaforma continentale o nella zona economica esclusiva (ZEE) degli Stati membri. Gli adempimenti e gli obblighi dichiarativi, che saranno operativi dal 23 novembre 2025, riguardano le imprese che importano beni "CBAM" ad alto contenuto di carbonio e andranno effettuati utilizzando i nuovi moduli Ue per comunicare il ricevimento delle merci. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/411/SAEC-EUR/CS del 10.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 10.11.2025

Recenti

11 Aprile 2023
Tassonomia - attesi contributi consultazione su Taxo4 e rev. Climate DA entro il 25.04.2023
La Commissione ha pubblicato la bozza dell'Atto delegato per l'ambiente sul regolamento sulla tassonomia ........
Leggi di +
11 Aprile 2023
Fanghi da depurazione – risposta MASE istanza sottoprodotto
Il fango cellulosico estratto dalla depurazione delle acque reflue, da destinare al settore della cantieristica stradale, è sottoprodotto solo in presenza delle condizioni di cui all'articolo 184-bis del D.lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
11 Aprile 2023
FEAD NEWSLETTER N° 120 -  7  April 2023
Bollettino FEAD aprile 2023
Leggi di +
04 Aprile 2023
Pubblicato il nuovo Codice Appalti – efficacia dal 1° luglio 2023
Il nuovo Codice Appalti, D.lgs. 36/2023, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 marzo 2023
Leggi di +
04 Aprile 2023
Consultazione ECHA su proposta restrizione PFAS
Lo scorso 22 marzo, l’Agenzia Europea delle sostanze chimiche (ECHA), ha aperto alla consultazione la proposta per la restrizione delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), presentata dai Paesi Membri Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Danimarca e Svezia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL