AssoAmbiente

News

OMNISYST | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 Novembre

Dopo il tutto esaurito di Milano, dove la ricerca di SDA Bocconi “Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali” ha acceso un confronto concreto tra imprese e istituzioni, si torna il 18 novembre a Roma con una nuova presentazione.

Si tratta di un evento a numero chiuso di SDA Bocconi in collaborazione con OMNISYST, dedicato ai risultati della ricerca sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con focus sulla gestione circolare dei residui industriali.

All’evento saranno presenti alcuni dei principali attori del settore, da Chicco Testa, Presidente ASSOAMBIENTE, a Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile presso MASE.

Lo studio approfondisce il contesto normativo, le tecnologie digitali (tracciabilità, AI, Blockchain, IoT) e i benefici ambientali ed economici, attraverso casi studio e analisi settoriali.

L'evento si terrà il 18 Novembre 2025 | Ore 15:30 – 18:00 | SDA Bocconi - Via Antonio Nibby, 20 - Roma

Clicca qui per la registrazione all’evento

Programma scaricabile

» 11.11.2025
Documenti allegati

Recenti

27 Gennaio 2021
Bando MATTM per cofinanziamento progetti di ricerca su trattamento e riciclo RAEE
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato un bando per il cofinanziamento di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie per il recupero, il riciclaggio ed il trattamento dei RAEE.
Leggi di +
27 Gennaio 2021
Sentenza Tar Lazio n. 1 del 14-01-2021 su ampliamento discarica
Con la Sentenza n. 1 del 14 gennaio 2021, i Giudici del Tar Lazio hanno stabilito che l’autorizzazione unica ex art. 208 del D.Lgs. n. 152/2006 per l’ampliamento di una discarica sostituisce tutti gli atti, pareri, autorizzazioni, anche comunali per la gestione e l'esercizio dell'impianto e costituisce anche variante dello strumento urbanistico.
Leggi di +
26 Gennaio 2021
ASSORAEE - Bando MATTM per cofinanziamento progetti di ricerca su trattamento e riciclo RAEE
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato un bando per il cofinanziamento di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie per il recupero, il riciclaggio ed il trattamento dei RAEE.
Leggi di +
26 Gennaio 2021
Web Conference Ricicla TV “Ripresa e resilienza: l’Italia ha un piano?” (27 Gennaio)
FISE Assoambiente con l'intervento del Presidente Testa partecipa alla Web Conference organizzata da Ricicla TV
Leggi di +
26 Gennaio 2021
Circolare MinAmbiente su esportazione rifiuti in plastica non pericolosi
Il Ministero dell’Ambiente ha emanato la Circolare di chiarimento n. 108941/2020 a seguito della pubblicazione sulla GUUE del Regolamento 2174/2020, che ha recepito, con decorrenza 1° gennaio 2021, la decisione presa nel 2019 dalla Conferenza delle Parti della Convenzione di Basilea di includere una nuova voce relativa ai rifiuti di plastica pericolosi (A3210) e due nuove voci relative ai rifiuti di plastica non pericolosi (Y48 e B3011) rispettivamente negli allegati VIII, II e IX della medesima Convenzione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL