AssoAmbiente

News

OMNISYST | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 Novembre

Dopo il tutto esaurito di Milano, dove la ricerca di SDA Bocconi “Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali” ha acceso un confronto concreto tra imprese e istituzioni, si torna il 18 novembre a Roma con una nuova presentazione.

Si tratta di un evento a numero chiuso di SDA Bocconi in collaborazione con OMNISYST, dedicato ai risultati della ricerca sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con focus sulla gestione circolare dei residui industriali.

All’evento saranno presenti alcuni dei principali attori del settore, da Chicco Testa, Presidente ASSOAMBIENTE, a Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile presso MASE.

Lo studio approfondisce il contesto normativo, le tecnologie digitali (tracciabilità, AI, Blockchain, IoT) e i benefici ambientali ed economici, attraverso casi studio e analisi settoriali.

L'evento si terrà il 18 Novembre 2025 | Ore 15:30 – 18:00 | SDA Bocconi - Via Antonio Nibby, 20 - Roma

Clicca qui per la registrazione all’evento

Programma scaricabile

» 11.11.2025
Documenti allegati

Recenti

23 Dicembre 2020
Chiusura Uffici - Festività
Gli uffici FISE di Roma e Milano rimarranno chiusi dal 24 dicembre e riapriranno il 7 gennaio 2021
Leggi di +
21 Dicembre 2020
COVID-19 - pubblicato DL n. 172/2020 cd. Decreto Natale
Pubblicato il decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, recante "Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19", cd. "decreto Natale” (G.U. n. 313 del 18 dicembre 2020), in vigore dallo scorso 19 dicembre.
Leggi di +
21 Dicembre 2020
CONAI - Piano Specifico di Prevenzione e Gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio
CONAI ha pubblicato il "Piano Specifico di Prevenzione e Gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio” contenente le previsioni di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio per il biennio 2020-2021.
Leggi di +
21 Dicembre 2020
COVID-19 - pubblicato DL n. 172/2020 cd. Decreto Natale
Pubblicato il decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, recante "Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19", cd. "decreto Natale” (G.U. n. 313 del 18 dicembre 2020), in vigore dallo scorso 19 dicembre.
Leggi di +
21 Dicembre 2020
Decisione (UE, Euratom) 2020/ 2053 - Plastic tax europea
L’Unione europea, con la Decisione (UE, Euratom) 2020/2053 del 14 dicembre 2020 relativa al sistema delle risorse proprie dell’Unione europea, ha introdotto tra le proprie risorse iscritte nel bilancio anche le entrate provenienti dall’applicazione di un’aliquota uniforme di prelievo, pari a 0,80 €/kg sul peso dei rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati generati in ciascuno Stato membro (art. 2, comma 1, lett. c)).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL