AssoAmbiente

News

Professional learning – DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI, live streaming 1/12/2025 - 19/01/2026

La Scuola offre un percorso indispensabile per formare la figura del Direttore Tecnico alla luce della Circolare Ministeriale 1121 del 2019 e del DPCM 27 agosto 2021.

Si pone inoltre l’obiettivo di identificare in modo puntuale competenze, responsabilità e possibili sanzioni relative a tale figura professionale attraverso un iter formativo che si sviluppa dal punto di vista sia normativo che pratico.

Sono previsti specifici moduli formativi che analizzano la tematica dell’identificazione, classificazione e trasporto dei rifiuti. Vengono poi analizzate le tipologie di autorizzazione previste dal D.lgs. n. 152/2006 ed infine viene affrontata la tematica della gestione tecnica di un impianto di trattamento rifiuti.

A conclusione del percorso sarà possibile svolgere un test di valutazione facoltativo che, se superato, darà diritto ad un attestato di profitto.

Destinatari corso:

  • Ingegneri
  • Direttori e gestori di impianti rifiuti
  • Responsabili ambientali e HSE Manager di aziende private e pubbliche
  • Operatori nel settore ambientale
     

Previsto sconto per soci Assoambiente.

In allegato programma e scheda partecipazione

» 12.11.2025
Documenti allegati

Recenti

04 Giugno 2025
RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Valutazione Commissione UE sui PNIEC nazionali
Il 28 maggio la Commissione europea ha reso nota la propria valutazione in merito ai Piani nazionali integrati energia e clima (PNIEC) approvati dai vari Stati membri evidenziando la fattibilità degli obiettivi di decarbonizzazione UE al 2030.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Confermata presenza di Assoambiente nel Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali
Il MASE con il Decreto n. 100 del 14 aprile 2025, ha disposto l'integrazione del Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali anche di Assoambiente.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Rischi catastrofali – pubblicata legge di conversione DL 39/2025
Pubblicata la legge 78/2025 di conversione, con modificazioni, del DL 39/2025, recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali che, tra gli altri temi, differisce il termine iniziale di efficacia dell'obbligo assicurativo per le imprese di medie ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL