AssoAmbiente

News

Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA

Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Regione Campania con cui veniva chiesta un’interpretazione in merito alla corretta applicazione dei limiti emissivi di alcuni parametri (polveri totali nel caso di specie) per impianti operanti in AIA. 

La Regione nel suo interpello evidenziava che i limiti emissivi prescritti, nonostante venissero rispettati dall’impianto (fonderia di metalli ferrosi) con concentrazioni rilevate costantemente inferiori, non garantirebbero una riduzione significativa dell’impatto emissivo complessivo in termini di massa (kg/giorno) generando ulteriori criticità. 

Il MASE ha chiarito che se le emissioni di un impianto operante in AIA rispettano i limiti previsti ma possono comunque recare danno a salute ed ambiente, è legittimo imporre al gestore prescrizioni più restrittive. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/415/SAEC-GIU/CS del 12.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 12.11.2025

Recenti

25 Maggio 2023
Principio “chi inquina paga” – Commissione europea apre consultazione pubblica
Lo scorso 12 maggio la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini e delle parti interessate sull'attuazione del principio "chi inquina paga" nell'Unione europea.
Leggi di +
24 Maggio 2023
Direttiva ETS e incenerimento rifiuti urbani
Lo scorso 16 maggio 2023 è stata pubblicata la direttiva (UE) 2023/959 che riforma il sistema dell’Emission Trading System
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL