AssoAmbiente

News

AMICI DELLA TERRA | XVII CONFERENZA NAZIONALE SULL’EFFICIENZA ENERGETICA | Roma, 26 e 27 Novembre

ASSOAMBIENTE partecipa alla XVII CONFERENZA NAZIONALE SULL'EFFICIENZA ENERGETICA di AMICI DELLA TERRA in una due giorni ricca di appuntamenti a Roma, 26 e 27 Novembre.

Il dibattito in corso sulla revisione del Green Deal rischia di essere strumentalizzato da contrapposizioni politiche pregiudiziali che nulla hanno a che fare col merito delle politiche energetiche e ambientali. In una fase di stagnazione economica e crisi industriale, non avrebbe senso smantellare indiscriminatamente le politiche ambientali ma nemmeno continuare a porre obiettivi irrealistici, divieti non condivisi e obblighi come quelli imposti dalle politiche climatiche europee che si stanno rivelando socialmente, ambientalmente ed economicamente insostenibili. 

Il programma della seconda Commissione Von Der Layen ha mantenuto in modo rigido gli obiettivi di decarbonizzazione 2030-2050, che si rivelano ogni anno sempre più irraggiungibili, affidati come sono ad una elettrificazione basata sulle sole fonti rinnovabili elettriche intermittenti (eolico e FV) insieme a batterie e veicoli elettrici.

Il Clean Industrial Deal che avrebbe dovuto correggere la rotta del Green Deal si sta rivelando tardivo e insufficiente non avendo messo in discussione l’impostazione data dalla precedente Commissione alle politiche europee. Intanto, incidenti come il blackout spagnolo, rendono evidenti gli effetti negativi e i costi occulti di un sistema che, nonostante gli investimenti ingenti, non riesce a decollare.

Per gli Amici della Terra invece, è tempo di una transizione possibile. Una transizione che non azzeri quanto fatto finora, ma che corregga le strategie sulla base dell’esperienza e di previsioni costruite sui dati rilevati. Non si tratta di rinunciare alla decarbonizzazione, ma di tracciare un percorso pragmatico, socialmente ed economicamente accettabile ed efficace, fondato su obiettivi realistici. Una transizione che valorizzi tutte le soluzioni disponibili nel breve, medio e lungo periodo, senza preclusioni ideologiche, nel rispetto del principio di neutralità tecnologica. A partire dai miglioramenti dell’efficienza energetica – che restano per gli Amici della terra la priorità - dall’impiego di biocombustibili, pompe di calore, teleriscaldamento, cogenerazione, dal recupero energetico da rifiuti, dai biocarburanti, dalla riduzione delle emissioni di metano e dall’utilizzo dell’energia nucleare.

Clicca qui per scaricare il Programma.

SERVE UNA NUOVA STAGIONE EUROPEA PER LE POLITICHE DI DECARBONIZZAZIONE 
26 novembre 9.30 - 13.00
Partecipa Chicco Testa, Presidente ASSOAMBIENTE

SESSIONE - RECUPERO DELL’ENERGIA NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI 
27 novembre 11.30 - 13.00  
Partecipa Elisabetta Perrotta, Direttore ASSOAMBIENTE 

Clicca qui per la Registrazione

» 13.11.2025

Recenti

29 Ottobre 2025
ECOMONDO | Gli appuntamenti allo Stand | 5 Novembre ore 10.30 - 11.30
ECONOMIA CIRCOLARE IN AZIONE. Alleanze per una filiera sostenibile in collaborazione con McDonald's
Leggi di +
29 Ottobre 2025
ECOMONDO | Gli appuntamenti allo Stand | 5 Novembre Stand - 15:45–16:45 
Incontro realizzato da ASSOAMBIENTE in collaborazione con OMNISYST "Dalla responsabilità estesa del produttore al passaporto digitale del rifiuto: tecnologie per filiere trasparenti e materiali garantiti"
Leggi di +
28 Ottobre 2025
Sicilia – Approvato nuovo Piano Regionale di gestione dei rifiuti speciali
Approvato, con Ordinanza, il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (Stralcio Rifiuti Speciali) che sostituisce integralmente il precedente adottato con Decreto del Presidente della Regione Siciliana n. 10 del 21.04.2017 ed ha immediata efficacia vincolante sulla pianificazione d’ambito.
Leggi di +
28 Ottobre 2025
Kyoto Club - Premio “Verso un’economia circolare”: al via le candidature di Enti locali e imprese per l’edizione 2025
Al via le candidature per il Premio "Verso un'economia circolare" 2025 di Kyoto Club, che nasce e si sviluppa negli anni con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di buona pratiche di sostenibilità oltre che valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato.
Leggi di +
28 Ottobre 2025
ECOMONDO | Convegno Assoambiente | 6 Novembre Innovation Arena 11.45 - 13.25
Convegno ASSOAMBIENTE “Le aziende alla prova dell'Economia Circolare” | Da non perdere!
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL