AssoAmbiente

News

AMICI DELLA TERRA | XVII CONFERENZA NAZIONALE SULL’EFFICIENZA ENERGETICA | Roma, 26 e 27 Novembre

ASSOAMBIENTE partecipa alla XVII CONFERENZA NAZIONALE SULL'EFFICIENZA ENERGETICA di AMICI DELLA TERRA in una due giorni ricca di appuntamenti a Roma, 26 e 27 Novembre.

Il dibattito in corso sulla revisione del Green Deal rischia di essere strumentalizzato da contrapposizioni politiche pregiudiziali che nulla hanno a che fare col merito delle politiche energetiche e ambientali. In una fase di stagnazione economica e crisi industriale, non avrebbe senso smantellare indiscriminatamente le politiche ambientali ma nemmeno continuare a porre obiettivi irrealistici, divieti non condivisi e obblighi come quelli imposti dalle politiche climatiche europee che si stanno rivelando socialmente, ambientalmente ed economicamente insostenibili. 

Il programma della seconda Commissione Von Der Layen ha mantenuto in modo rigido gli obiettivi di decarbonizzazione 2030-2050, che si rivelano ogni anno sempre più irraggiungibili, affidati come sono ad una elettrificazione basata sulle sole fonti rinnovabili elettriche intermittenti (eolico e FV) insieme a batterie e veicoli elettrici.

Il Clean Industrial Deal che avrebbe dovuto correggere la rotta del Green Deal si sta rivelando tardivo e insufficiente non avendo messo in discussione l’impostazione data dalla precedente Commissione alle politiche europee. Intanto, incidenti come il blackout spagnolo, rendono evidenti gli effetti negativi e i costi occulti di un sistema che, nonostante gli investimenti ingenti, non riesce a decollare.

Per gli Amici della Terra invece, è tempo di una transizione possibile. Una transizione che non azzeri quanto fatto finora, ma che corregga le strategie sulla base dell’esperienza e di previsioni costruite sui dati rilevati. Non si tratta di rinunciare alla decarbonizzazione, ma di tracciare un percorso pragmatico, socialmente ed economicamente accettabile ed efficace, fondato su obiettivi realistici. Una transizione che valorizzi tutte le soluzioni disponibili nel breve, medio e lungo periodo, senza preclusioni ideologiche, nel rispetto del principio di neutralità tecnologica. A partire dai miglioramenti dell’efficienza energetica – che restano per gli Amici della terra la priorità - dall’impiego di biocombustibili, pompe di calore, teleriscaldamento, cogenerazione, dal recupero energetico da rifiuti, dai biocarburanti, dalla riduzione delle emissioni di metano e dall’utilizzo dell’energia nucleare.

Clicca qui per scaricare il Programma.

SERVE UNA NUOVA STAGIONE EUROPEA PER LE POLITICHE DI DECARBONIZZAZIONE 
26 novembre 9.30 - 13.00
Partecipa Chicco Testa, Presidente ASSOAMBIENTE

SESSIONE - RECUPERO DELL’ENERGIA NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI 
27 novembre 11.30 - 13.00  
Partecipa Elisabetta Perrotta, Direttore ASSOAMBIENTE 

Clicca qui per la Registrazione

» 13.11.2025

Recenti

28 Luglio 2025
Interpello MASE su impiego codice EER terre e rocce
Il MASE nella risposta all’interpello avanzato dalla Città Metropolitana di Roma in merito al recupero ambiente (R10) effettuato direttamente con il rifiuto EER 170504 sottolinea che non è condivisibile l’interpretazione secondo cui questo tipo di recupero di tale rifiuti non sia più consentito.
Leggi di +
28 Luglio 2025
ANAC - Raccolta e trasporto rifiuti, gara da annullare per presenza di varie illegittimità
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con la delibera n. 284 del 23 luglio 2025 ha deliberato l’annullamento, per varie criticità riscontrate, di tutti gli atti di gara (bando, disciplinare di gara e atti conseguenziali medio tempore eventualmente adottati) riguardante la gara per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani differenziati e servizi di igiene urbana.
Leggi di +
25 Luglio 2025
Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 12 settembre 2025
Per il prossimo 12 settembre 2025 è stata convocata l’Assemblea annuale di Assoambiente.
Leggi di +
24 Luglio 2025
MTR ARERA e revisione prezzi nell’appalto per la gestione di rifiuti – Consiglio di Stato n. 6466/2025
Con la sentenza n. 6466/2025 il Consiglio di Stato si è pronunciato sul rapporto tra la normativa in materia di revisione prezzi nei contratti di appalto di servizi e la disciplina regolatoria prevista dal Metodo Tariffario Rifiuti dell’ARERA volta alla determinazione dei c.d. “prezzi massimi”. Con la sentenza i giudici, respingendo l’appello dell’impresa, statuiscono che non esiste alcun diritto automatico all’adeguamento dei prezzi ancorato al sistema tariffario del MTR.
Leggi di +
24 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato: i sindaci non hanno potere sui piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi
Il Consiglio di Stato con sentenza n. 4133 del 14 maggio 2025 ha stabilito che le Autorità portuali non hanno l'obbligo di coinvolgere i Sindaci nell'adozione dei piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi, che possono anche non essere coerenti con il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL