AssoAmbiente

News

AMICI DELLA TERRA | XVII CONFERENZA NAZIONALE SULL’EFFICIENZA ENERGETICA | Roma, 26 e 27 Novembre

ASSOAMBIENTE partecipa alla XVII CONFERENZA NAZIONALE SULL'EFFICIENZA ENERGETICA di AMICI DELLA TERRA in una due giorni ricca di appuntamenti a Roma, 26 e 27 Novembre.

Il dibattito in corso sulla revisione del Green Deal rischia di essere strumentalizzato da contrapposizioni politiche pregiudiziali che nulla hanno a che fare col merito delle politiche energetiche e ambientali. In una fase di stagnazione economica e crisi industriale, non avrebbe senso smantellare indiscriminatamente le politiche ambientali ma nemmeno continuare a porre obiettivi irrealistici, divieti non condivisi e obblighi come quelli imposti dalle politiche climatiche europee che si stanno rivelando socialmente, ambientalmente ed economicamente insostenibili. 

Il programma della seconda Commissione Von Der Layen ha mantenuto in modo rigido gli obiettivi di decarbonizzazione 2030-2050, che si rivelano ogni anno sempre più irraggiungibili, affidati come sono ad una elettrificazione basata sulle sole fonti rinnovabili elettriche intermittenti (eolico e FV) insieme a batterie e veicoli elettrici.

Il Clean Industrial Deal che avrebbe dovuto correggere la rotta del Green Deal si sta rivelando tardivo e insufficiente non avendo messo in discussione l’impostazione data dalla precedente Commissione alle politiche europee. Intanto, incidenti come il blackout spagnolo, rendono evidenti gli effetti negativi e i costi occulti di un sistema che, nonostante gli investimenti ingenti, non riesce a decollare.

Per gli Amici della Terra invece, è tempo di una transizione possibile. Una transizione che non azzeri quanto fatto finora, ma che corregga le strategie sulla base dell’esperienza e di previsioni costruite sui dati rilevati. Non si tratta di rinunciare alla decarbonizzazione, ma di tracciare un percorso pragmatico, socialmente ed economicamente accettabile ed efficace, fondato su obiettivi realistici. Una transizione che valorizzi tutte le soluzioni disponibili nel breve, medio e lungo periodo, senza preclusioni ideologiche, nel rispetto del principio di neutralità tecnologica. A partire dai miglioramenti dell’efficienza energetica – che restano per gli Amici della terra la priorità - dall’impiego di biocombustibili, pompe di calore, teleriscaldamento, cogenerazione, dal recupero energetico da rifiuti, dai biocarburanti, dalla riduzione delle emissioni di metano e dall’utilizzo dell’energia nucleare.

Clicca qui per scaricare il Programma.

SERVE UNA NUOVA STAGIONE EUROPEA PER LE POLITICHE DI DECARBONIZZAZIONE 
26 novembre 9.30 - 13.00
Partecipa Chicco Testa, Presidente ASSOAMBIENTE

SESSIONE - RECUPERO DELL’ENERGIA NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI 
27 novembre 11.30 - 13.00  
Partecipa Elisabetta Perrotta, Direttore ASSOAMBIENTE 

Clicca qui per la Registrazione

» 13.11.2025

Recenti

13 Febbraio 2025
Revisione linee guida BREF – Richiesta contributi sulla proposta della Commissione UE
La Commissione Europea ha pubblicato la proposta di revisione della Decisione di esecuzione 2012/2019 recante le linee guida per i BREF, a seguito della nuova Direttiva sulle emissioni industriali (IED 2.0) in vigore dallo scorso anno.
Leggi di +
13 Febbraio 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 febbraio 2025 ore 11.00
FEAD, la Federazione europea a cui Assoambiente aderisce e partecipa, organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
12 Febbraio 2025
RENTRi – ENTRATA IN VIGORE 13 FEBBRAIO 2025
Il 13 febbraio 2025 per tutti i soggetti obbligati agli adempimenti di cui agli art. 190 e 193 del D.lgs. n. 152/2006 entrerà in vigore il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRi ...
Leggi di +
12 Febbraio 2025
Risposta MASE ad interpello su EoW conglomerato bituminoso
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria che chiedeva chiarimenti interpretativi circa l’applicazione del DM 69/2018 recante criteri EoW per il conglomerato bituminoso.
Leggi di +
11 Febbraio 2025
Revisione 2025 corrispettivi Accordo ANCI-CONAI
ANCI-CONAI hanno formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta dei rifiuti di imballaggio e il loro conferimento in convenzione ai Consorzi di filiera ai sensi della proroga dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL