AssoAmbiente

News

Save The Date | 𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿𝗶𝘁𝘆 𝗶𝗻 𝗣𝗿𝗮𝗰𝘁𝗶𝗰𝗲: 𝗘𝗻𝘀𝘂𝗿𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗰𝘆 𝗘𝗳𝗳𝗲𝗰𝘁𝗶𝘃𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀, 𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝗺 𝗮𝗻𝗱 𝘁𝗵𝗲 𝗥𝗶𝗴𝗵𝘁 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁 | Milano 24 novembre

𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿𝗶𝘁𝘆 𝗶𝗻 𝗣𝗿𝗮𝗰𝘁𝗶𝗰𝗲: 𝗘𝗻𝘀𝘂𝗿𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗰𝘆 𝗘𝗳𝗳𝗲𝗰𝘁𝗶𝘃𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀, 𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝗺 𝗮𝗻𝗱 𝘁𝗵𝗲 𝗥𝗶𝗴𝗵𝘁 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁
Milano, 24 novembre 2025
Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2 

Il settore europeo della gestione rifiuti si riunirà a Milano per un confronto pubblico di alto livello dedicato al ruolo delle politiche UE nella costruzione di un’economia realmente circolare e competitiva. 

L’evento, promosso da FEAD - European Waste Management Association, ASSOAMBIENTE e A2A, verrà aperto dagli interventi di Roberto Tasca (A2A), Chicco Testa e Claudia Mensi (FEAD), che offriranno una lettura congiunta delle priorità economiche e regolatorie del settore.   

A seguire, Aurel Ciobanu-Dordea 🇪🇺 (DG ENV), figura di riferimento per le politiche europee sull’economia circolare, presenterà il quadro aggiornato del Circular Economy Act e dialogherà con il Presidente Testa sulle implicazioni operative della nuova stagione normativa per la gestione rifiuti.  

Il cuore della mattinata sarà una discussione dedicata all’inclusione del settore rifiuti nel sistema ETS: un nodo ancora aperto, che verrà analizzato da Mette Quinn (DG CLIMA), dall’eurodeputata Letizia Moratti, dal presidente di A2A Ambiente Fulvio Roncari e da Adrian Studniczek, rappresentante FEAD e COO di PreZero Poland (tbc). 

Un panel pensato per chiarire se il nuovo perimetro ETS possa diventare un acceleratore della circolarità o un freno alla competitività industriale.   

Le conclusioni saranno affidate a Herwart Wilms, Incoming President FEAD, per una sintesi delle condizioni necessarie a una transizione circolare credibile, sostenibile e industrialmente solida. 

La moderazione è a cura di Cheo Condina (Il Sole 24 Ore).   

Registrazione obbligatoria tramite Form dedicato. Clicca qui 

» 18.11.2025

Recenti

21 Novembre 2025
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Eurostat ha aggiornato al 2024 i dati relativi all’indicatore di circolarità nell’uso dei materiali a livello europeo.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 settembre 2025, n. 7291, afferma che l'impresa deve rivolgersi al Comune per poter ottenere l'autorizzazione unica ambientale (Aua) ...
Leggi di +
21 Novembre 2025
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
La Banca Mondiale ha pubblicato lo Studio sulla concorrenza nei mercati degli appalti pubblici dell'Unione Europea (Study on Competition in the European Union’s Public Procurement Markets), commissionato dalla Commissione Europea.
Leggi di +
21 Novembre 2025
ALTHESYS Strategic Consultants | WAS Annual Report | Roma, 27 novembre
dodicesima edizione Report, uno dei momenti più consolidati di analisi e confronto per l’industria italiana del waste management e del riciclo.
Leggi di +
21 Novembre 2025
KEEP CLEAN AND RUN FOR PEACE 2025 | Undicesima Edizione
ASSOAMBIENTE ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione che da anni rappresenta un importante punto di riferimento nella lotta al littering.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL