AssoAmbiente

News

Save The Date | 𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿𝗶𝘁𝘆 𝗶𝗻 𝗣𝗿𝗮𝗰𝘁𝗶𝗰𝗲: 𝗘𝗻𝘀𝘂𝗿𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗰𝘆 𝗘𝗳𝗳𝗲𝗰𝘁𝗶𝘃𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀, 𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝗺 𝗮𝗻𝗱 𝘁𝗵𝗲 𝗥𝗶𝗴𝗵𝘁 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁 | Milano 24 novembre

𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿𝗶𝘁𝘆 𝗶𝗻 𝗣𝗿𝗮𝗰𝘁𝗶𝗰𝗲: 𝗘𝗻𝘀𝘂𝗿𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗰𝘆 𝗘𝗳𝗳𝗲𝗰𝘁𝗶𝘃𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀, 𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝗺 𝗮𝗻𝗱 𝘁𝗵𝗲 𝗥𝗶𝗴𝗵𝘁 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁
Milano, 24 novembre 2025
Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2 

Il settore europeo della gestione rifiuti si riunirà a Milano per un confronto pubblico di alto livello dedicato al ruolo delle politiche UE nella costruzione di un’economia realmente circolare e competitiva. 

L’evento, promosso da FEAD - European Waste Management Association, ASSOAMBIENTE e A2A, verrà aperto dagli interventi di Roberto Tasca (A2A), Chicco Testa e Claudia Mensi (FEAD), che offriranno una lettura congiunta delle priorità economiche e regolatorie del settore.   

A seguire, Aurel Ciobanu-Dordea 🇪🇺 (DG ENV), figura di riferimento per le politiche europee sull’economia circolare, presenterà il quadro aggiornato del Circular Economy Act e dialogherà con il Presidente Testa sulle implicazioni operative della nuova stagione normativa per la gestione rifiuti.  

Il cuore della mattinata sarà una discussione dedicata all’inclusione del settore rifiuti nel sistema ETS: un nodo ancora aperto, che verrà analizzato da Mette Quinn (DG CLIMA), dall’eurodeputata Letizia Moratti, dal presidente di A2A Ambiente Fulvio Roncari e da Adrian Studniczek, rappresentante FEAD e COO di PreZero Poland (tbc). 

Un panel pensato per chiarire se il nuovo perimetro ETS possa diventare un acceleratore della circolarità o un freno alla competitività industriale.   

Le conclusioni saranno affidate a Herwart Wilms, Incoming President FEAD, per una sintesi delle condizioni necessarie a una transizione circolare credibile, sostenibile e industrialmente solida. 

La moderazione è a cura di Cheo Condina (Il Sole 24 Ore).   

Registrazione obbligatoria tramite Form dedicato. Clicca qui 

» 18.11.2025

Recenti

26 Giugno 2023
FEAD NEWSLETTER N° 131 - 26 June 2023
Newsletter FEAD giugno 2023
Leggi di +
23 Giugno 2023
Seminario TIFORMA su “DCO ARERA – Schema-tipo del contratto di servizio” – 3 luglio 10:00/13:00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “DCO 262/2023/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
23 Giugno 2023
Consultazione ARERA - Aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie 2024-2025
ARERA ha avviato la consultazione sugli “Orientamenti per l’aggiornamento biennale 2024-2025 del metodo tariffario rifiuti (MTR-2)” (DCO 275/2023/R/RIF).
Leggi di +
23 Giugno 2023
Convertito “decreto siccità” – riutilizzo acque reflue depurate e gestione fanghi
Pubblicata la legge 13 giugno 2023, n. 68 di conversione del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39 recante: «Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche» ...
Leggi di +
19 Giugno 2023
Sicurezza e incendi negli impianti rifiuti – Sondaggio FEAD e richiesta contributi entro 26.06.2023.
FEAD ha chiesto ai propri membri un contributo in materia di sicurezza e incendi nelle strutture di gestione dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL