AssoAmbiente

News

Save The Date | 𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿𝗶𝘁𝘆 𝗶𝗻 𝗣𝗿𝗮𝗰𝘁𝗶𝗰𝗲: 𝗘𝗻𝘀𝘂𝗿𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗰𝘆 𝗘𝗳𝗳𝗲𝗰𝘁𝗶𝘃𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀, 𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝗺 𝗮𝗻𝗱 𝘁𝗵𝗲 𝗥𝗶𝗴𝗵𝘁 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁 | Milano 24 novembre

𝗖𝗶𝗿𝗰𝘂𝗹𝗮𝗿𝗶𝘁𝘆 𝗶𝗻 𝗣𝗿𝗮𝗰𝘁𝗶𝗰𝗲: 𝗘𝗻𝘀𝘂𝗿𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗰𝘆 𝗘𝗳𝗳𝗲𝗰𝘁𝗶𝘃𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀, 𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘀𝗺 𝗮𝗻𝗱 𝘁𝗵𝗲 𝗥𝗶𝗴𝗵𝘁 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁
Milano, 24 novembre 2025
Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2 

Il settore europeo della gestione rifiuti si riunirà a Milano per un confronto pubblico di alto livello dedicato al ruolo delle politiche UE nella costruzione di un’economia realmente circolare e competitiva. 

L’evento, promosso da FEAD - European Waste Management Association, ASSOAMBIENTE e A2A, verrà aperto dagli interventi di Roberto Tasca (A2A), Chicco Testa e Claudia Mensi (FEAD), che offriranno una lettura congiunta delle priorità economiche e regolatorie del settore.   

A seguire, Aurel Ciobanu-Dordea 🇪🇺 (DG ENV), figura di riferimento per le politiche europee sull’economia circolare, presenterà il quadro aggiornato del Circular Economy Act e dialogherà con il Presidente Testa sulle implicazioni operative della nuova stagione normativa per la gestione rifiuti.  

Il cuore della mattinata sarà una discussione dedicata all’inclusione del settore rifiuti nel sistema ETS: un nodo ancora aperto, che verrà analizzato da Mette Quinn (DG CLIMA), dall’eurodeputata Letizia Moratti, dal presidente di A2A Ambiente Fulvio Roncari e da Adrian Studniczek, rappresentante FEAD e COO di PreZero Poland (tbc). 

Un panel pensato per chiarire se il nuovo perimetro ETS possa diventare un acceleratore della circolarità o un freno alla competitività industriale.   

Le conclusioni saranno affidate a Herwart Wilms, Incoming President FEAD, per una sintesi delle condizioni necessarie a una transizione circolare credibile, sostenibile e industrialmente solida. 

La moderazione è a cura di Cheo Condina (Il Sole 24 Ore).   

Registrazione obbligatoria tramite Form dedicato. Clicca qui 

» 18.11.2025

Recenti

04 Dicembre 2024
Risposta MASE a interpello sul combustibile solido secondario (CSS)
Il MASE ha risposto all’interpello della Regione Lazio precisando che il rifiuto decadente dalle attività intermedie di trattamento (TM/TMB/TBM) dei rifiuti urbani non differenziati può essere classificato come CSS rifiuto speciale ...
Leggi di +
03 Dicembre 2024
RENTRI – tracciabilità attività spandimento fanghi in agricoltura (operazione D10)
Il MASE fornisce conferma della procedura di tracciabilità suggerita da Assoambiente in merito all’attività di spandimento fanghi in agricoltura.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
CONAI - Rapporto di Sostenibilità 2024
CONAI ha presentato il proprio Rapporto di Sostenibilità 2024 dove vengono quantificati i benefici economici e ambientali del riciclo degli imballaggi in Italia.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
RENTRi – incontro tecnico rivolto agli sviluppatori di software (10 dicembre 2024) e aggiornamenti FAQ
In vista dell'imminente apertura delle iscrizioni al RENTRI sul sito RENTRi-API è stato inserito un nuovo appuntamento: un incontro informativo, rivolto ai produttori di software e alle aziende che sviluppano internamente i propri gestionali.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
EPR – Webinar Albo Sezione Toscana su disciplina EPR a seguito del DM 144/2024
Il prossimo 12 dicembre 2024 dalle ore 9.30 alle 11.00 la Sezione Toscana dell'Albo nazionale gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Ecocerved hanno organizzato un evento On-line sulle novità relative alla disciplina EPR a seguito del DM 144/2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL