AssoAmbiente

News

Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare

Il MASE ha pubblicato il Decreto dipartimentale 3 ottobre 2025 n. 184 relativo all’aggiornamento del cronoprogramma della Strategia nazionale per l'economia circolare (SEC). 

Con questo decreto vengono individuate le nuove tempistiche per l'adozione delle riforme inquadrate dalla Strategia nazionale per l'economica circolare, approvata con il DM 259/2022. Il decreto annuncia nuovi provvedimenti in arrivo su Criteri ambientali minimi, Regolamenti End of waste dei rifiuti e Diritto alla riparazione e al riutilizzo dei beni usati. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/421/SAEC-NOT/CS del 18.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 18.11.2025

Recenti

19 Settembre 2022
Assoambiente Partner de “Il Verde e il Blu Festival” (Milano 23-25 Settembre)
Il Presidente Testa interviene al Talk Show del 23 settembre ore 12.00
Leggi di +
16 Settembre 2022
FEAD BULLETIN N° 92 -  16 September 2022
Bollettino FEAD di Settembre 2022
Leggi di +
16 Settembre 2022
Riduzione temporanea aliquote accisa su taluni prodotti energetici usati come carburanti
Il DM 30 agosto 2022 dispone la riduzione temporanea, dal 21 settembre 2022 e fino al 5 ottobre 2022 delle aliquote di accisa per alcuni prodotti energetici usati come carburanti: benzina, oli da gas o gasolio, gas di petrolio liquefatti (GPL), gas naturale e gas naturale usato per autotrazione.
Leggi di +
16 Settembre 2022
Produzione e gestioni rifiuti in Europa nel 2020
EUROSTAT ha pubblicato un articolo, dove sono riportati una serie di dati riguardanti la produzione e la gestione dei rifiuti in Europa nel 2020.
Leggi di +
14 Settembre 2022
Annullamento autorizzazione ex art. 208 D.Lgs. n. 152/2006 per incostituzionalità norma regionale – Sentenza Tar Lazio
Con la Sentenza n. 11548/22 il TAR del Lazio ha stabilito che l'autorizzazione all'attività di autodemolizione rilasciata dal Comune in base a una norma regionale vigente al tempo ma poi sub iudice dichiarata costituzionalmente illegittima è annullabile
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL