AssoAmbiente

News

2025/422/SAEC-ALB/LE

Di seguito si riportano alcune novità introdotte sul sito dell’Albo Gestori Ambientali.

  • NUOVE FUNZIONALITÀ NELLA SEZIONE NORMATIVA DEL SITO

È stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa.

L’Albo nazionale gestori ambientali, mediante l’attività di un Gruppo di lavoro appositamente costituito per la revisione della normativa regolamentare di competenza del Comitato Albo, di cui fa parte anche Assoambiente, ha recentemente concluso un importante percorso di aggiornamento di alcuni dei propri atti deliberativi (quelli emanati ai sensi di quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. o) del D.M. 120/2014) al fine di rendere maggiormente fruibile, per l’utenza interessata, la consultazione della propria normativa interna.

A tal fine, le Delibere aventi ad oggetto gli argomenti di maggior interesse per l’utenza, di fatto coincidenti con le note categorie di iscrizione all’Albo nazionale, sono state oggetto di un approfondito lavoro di esame e verifica conclusosi con la pubblicazione di alcuni testi vigenti, che saranno oggetto di continuo aggiornamento che, col tempo, sarà esteso a tutta la normativa pubblicata.

Ai fini di una corretta consultazione dei suddetti elaborati, l’Albo ha, per ciascun atto regolamentare oggetto di revisione, inserito le seguenti diciture con rispettivo significato:

  • testo vigente” con cui si intende quell’atto normativo completo di tutte quelle modifiche testuali intervenute nel corso del tempo (quali aggiunte, abrogazioni o sostituzioni) apportate da testi intervenuti successivamente a modifica del testo originario. Pertanto, mediante la lettura del c.d. testo vigente, il soggetto interessato avrà la possibilità di conoscere con certezza e senza dover fare ulteriori ricerche la versione attuale della norma e quindi di avere il quadro completo delle regole da rispettare;
  • “testo originario: con cui si intende quell’atto normativo nella sua versione originariamente pubblicata.
     

Graficamente sul sito dell’Albo, nella SEZIONE NORMATIVA, la disponibilità del testo vigente e del testo originario delle delibere, viene resa graficamente come illustrato in seguito:

Per eventuali ulteriori approfondimenti Albo Nazionale Gestori Ambientali - News

  • NOVITÀ SU TRASFERIMENTI SOCIETARI E VARIAZIONE SEDE

A partire dal 30 ottobre 2025 il sistema AGEST è stato implementato con la gestione telematica delle istanze di trasferimento societario (cfr. Delibera n. 7 del 25 novembre 2014 “Variazioni dell’iscrizione all’Albo”) e quelle per cambio sede legale in altra Sezione regionale/provinciale (legate al combinato disposto del D.M. n. 120 del 03/06/2014 e della Circolare n.1140 del 15 dicembre 2014 "Applicazione disposizioni decreto 3 giugno 2014, n. 120). 

Pertanto, a partire da tale data l’invio delle relative istanze, ed eventuali allegati previsti dalle Delibere e dalle Circolari sopra richiamate, sarà assolto telematicamente.

Per eventuali ulteriori approfondimenti Albo Nazionale Gestori Ambientali - News.

» 18.11.2025

Recenti

16 Febbraio 2026
Cassazione – Responsabilità dell’illecito per il soggetto che movimenta o gestisce rifiuti abbandonati da terzi sul proprio terreno
La Corte di Cassazione con Sentenza n. 1883 del 18 dicembre 2025 ha rigettato il ricorso avverso un’ordinanza del Tribunale di Crotone di annullamento di un decreto di sequestro preventivo delle aree.
Leggi di +
16 Febbraio 2026
Interpello MASE su gestione deposito rifiuti “storici”
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Regione Toscana avente ad oggetto la gestione dei depositi di rifiuti già in essere al momento dell'entrata in vigore del Dpr 915/1982 ....
Leggi di +
16 Febbraio 2026
Tar Lazio – Greenwashing, sanzioni per informazioni ingannevoli su emissioni di CO2
Il Tar Lazio con sentenza n. 23959 del 29 dicembre 2025 ha confermato un provvedimento dell’AGCM che aveva sanzionato alcune imprese operanti nel settore della logistica per aver posto in essere pratiche commerciali scorrette, nella specie una forma di greenwashing.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Aperte candidature Premio PIMBY Green 2026 di Assoambiente
Aperte le candidature per la settima edizione del Premio PIMBY GREEN di Assoambiente. Premio a favore di una cultura del “fare” fondata su responsabilità, innovazione e partecipazione.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Interpello MASE su criteri di ammissibilità nelle discariche per rifiuti inerti
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria sull’applicazione delle deroghe di cui all’articolo 16-ter del D.lgs. n. 36/2003 sulle discariche per rifiuti, relativamente ai criteri di ammissibilità dei rifiuti nelle discariche per rifiuti inerti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL