AssoAmbiente

News

2025/422/SAEC-ALB/LE

Di seguito si riportano alcune novità introdotte sul sito dell’Albo Gestori Ambientali.

  • NUOVE FUNZIONALITÀ NELLA SEZIONE NORMATIVA DEL SITO

È stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa.

L’Albo nazionale gestori ambientali, mediante l’attività di un Gruppo di lavoro appositamente costituito per la revisione della normativa regolamentare di competenza del Comitato Albo, di cui fa parte anche Assoambiente, ha recentemente concluso un importante percorso di aggiornamento di alcuni dei propri atti deliberativi (quelli emanati ai sensi di quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. o) del D.M. 120/2014) al fine di rendere maggiormente fruibile, per l’utenza interessata, la consultazione della propria normativa interna.

A tal fine, le Delibere aventi ad oggetto gli argomenti di maggior interesse per l’utenza, di fatto coincidenti con le note categorie di iscrizione all’Albo nazionale, sono state oggetto di un approfondito lavoro di esame e verifica conclusosi con la pubblicazione di alcuni testi vigenti, che saranno oggetto di continuo aggiornamento che, col tempo, sarà esteso a tutta la normativa pubblicata.

Ai fini di una corretta consultazione dei suddetti elaborati, l’Albo ha, per ciascun atto regolamentare oggetto di revisione, inserito le seguenti diciture con rispettivo significato:

  • testo vigente” con cui si intende quell’atto normativo completo di tutte quelle modifiche testuali intervenute nel corso del tempo (quali aggiunte, abrogazioni o sostituzioni) apportate da testi intervenuti successivamente a modifica del testo originario. Pertanto, mediante la lettura del c.d. testo vigente, il soggetto interessato avrà la possibilità di conoscere con certezza e senza dover fare ulteriori ricerche la versione attuale della norma e quindi di avere il quadro completo delle regole da rispettare;
  • “testo originario: con cui si intende quell’atto normativo nella sua versione originariamente pubblicata.
     

Graficamente sul sito dell’Albo, nella SEZIONE NORMATIVA, la disponibilità del testo vigente e del testo originario delle delibere, viene resa graficamente come illustrato in seguito:

Per eventuali ulteriori approfondimenti Albo Nazionale Gestori Ambientali - News

  • NOVITÀ SU TRASFERIMENTI SOCIETARI E VARIAZIONE SEDE

A partire dal 30 ottobre 2025 il sistema AGEST è stato implementato con la gestione telematica delle istanze di trasferimento societario (cfr. Delibera n. 7 del 25 novembre 2014 “Variazioni dell’iscrizione all’Albo”) e quelle per cambio sede legale in altra Sezione regionale/provinciale (legate al combinato disposto del D.M. n. 120 del 03/06/2014 e della Circolare n.1140 del 15 dicembre 2014 "Applicazione disposizioni decreto 3 giugno 2014, n. 120). 

Pertanto, a partire da tale data l’invio delle relative istanze, ed eventuali allegati previsti dalle Delibere e dalle Circolari sopra richiamate, sarà assolto telematicamente.

Per eventuali ulteriori approfondimenti Albo Nazionale Gestori Ambientali - News.

» 18.11.2025

Recenti

06 Febbraio 2026
Spedizione rifiuti per smaltimento – Avvio gruppo di lavoro FEAD
FEAD sta avviando un gruppo di lavoro ad hoc per predisporre contributi tecnici da presentare alla Commissione Europea riguardo lo sviluppo di un atto delegato recante l’applicazione pratica dell’articolo 11 del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WRS).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Regolamento REACH – Due nuove sostanze nella candidate list
L’ECHA, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha aggiunto due nuove voci all'elenco delle sostanze chimiche "candidate" a essere assoggettate agli obblighi autorizzativi previsti dal Regolamento sulla registrazione delle sostanze chimiche (cd. Regolamento REACH).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
ARERA - Sesta Relazione monitoraggio dell’attuazione della disciplina del settore rifiuti
Il 27 gennaio 2026 ARERA ha pubblicato la Sesta Relazione, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica" che riporta gli esiti del monitoraggio effettuato dall’Autorità nel secondo semestre rispetto all’attuazione della disciplina del settore rifiuti.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
Tuttoambiente ha organizzato un nuovo ciclo di formazione su Direttore tecnico impianti rifiuti che si terrà dal 19 marzo al 9 aprile 2026, in live streaming.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL