AssoAmbiente

News

Omnisyst e SDA Bocconi | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 novembre

 “Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali”: evento a cura di Omnisyst e SDA Bocconi, nel corso del quale è stata presentata la ricerca sviluppata congiuntamente da Omnisyst e Sustainability Lab. 

La gestione circolare dei residui industriali emerge come un ambito industriale fondato su evidenze tecniche, solidità economica e capacità di investimento. Un settore che richiede imprese strutturate, tecnologie affidabili e strumenti digitali in grado di migliorare tracciabilità, controllo dei flussi e qualità dei materiali recuperati, soprattutto quelli strategici per la transizione energetica. 

La regolazione europea si muove verso modelli sempre più avanzati; molte aziende hanno già investito in soluzioni digitali e AI che permettono tracciabilità, controllo dei flussi e recupero efficiente, soprattutto per i materiali critici della transizione. 

Resta cruciale la costruzione di un mercato delle materie prime seconde capace di sostenere economicamente la filiera e di garantire competitività industriale. 

Nelle sue conclusioni come Presidente ASSOAMBIENTE, Chicco Testa ha richiamato l’urgenza di riportare al centro numeri, tecnologie, profittabilità: la circolarità è un fatto industriale e richiede imprese solide, capacità di investimento e una valutazione rigorosa di costi, ricavi e performance. 
È in questa direzione che ASSOAMBIENTE concentrerà sempre più il proprio impegno, sostenendo un settore che crea valore sistemico per il Paese.

» 19.11.2025

Recenti

04 Dicembre 2023
Attivazione portale Rentri e aggiornamento sui lavori in corso e gli sviluppi futuri
E’ attivo il portale RENTRI in cui sono disponibili i decreti direttoriali emanati nei mesi scorsi su “Tempistiche iscrizione” e “Modalità operative” nonché nuove aree in fase di implementazione a servizio degli utenti interessati.
Leggi di +
01 Dicembre 2023
Lettera Presidente Assoambiente
Comunicazione per i soci dal Presidente Assoambiente Testa
Leggi di +
01 Dicembre 2023
Revisione direttiva IED sulle emissioni industriale – Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo
Il Consiglio europeo e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla revisione della direttiva sulle emissioni industriali (IED). Tale accordo, che fungerà da base di partenza per il confronto con la Commissione, non è stato ancora pubblicato.
Leggi di +
28 Novembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 149 - 27 NOVEMBER 2023
Newsletter FEAD novembre 2023
Leggi di +
28 Novembre 2023
Aggiornamento PNRR – la Commissione UE approva il piano modificato dell’Italia
La Commissione europea ha espresso la scorsa settimana una valutazione positiva sul Piano per la ripresa e la resilienza modificato dell'Italia comprendente il capitolo dedicato a REPowerEU.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL