AssoAmbiente

News

Omnisyst e SDA Bocconi | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 novembre

 “Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali”: evento a cura di Omnisyst e SDA Bocconi, nel corso del quale è stata presentata la ricerca sviluppata congiuntamente da Omnisyst e Sustainability Lab. 

La gestione circolare dei residui industriali emerge come un ambito industriale fondato su evidenze tecniche, solidità economica e capacità di investimento. Un settore che richiede imprese strutturate, tecnologie affidabili e strumenti digitali in grado di migliorare tracciabilità, controllo dei flussi e qualità dei materiali recuperati, soprattutto quelli strategici per la transizione energetica. 

La regolazione europea si muove verso modelli sempre più avanzati; molte aziende hanno già investito in soluzioni digitali e AI che permettono tracciabilità, controllo dei flussi e recupero efficiente, soprattutto per i materiali critici della transizione. 

Resta cruciale la costruzione di un mercato delle materie prime seconde capace di sostenere economicamente la filiera e di garantire competitività industriale. 

Nelle sue conclusioni come Presidente ASSOAMBIENTE, Chicco Testa ha richiamato l’urgenza di riportare al centro numeri, tecnologie, profittabilità: la circolarità è un fatto industriale e richiede imprese solide, capacità di investimento e una valutazione rigorosa di costi, ricavi e performance. 
È in questa direzione che ASSOAMBIENTE concentrerà sempre più il proprio impegno, sostenendo un settore che crea valore sistemico per il Paese.

» 19.11.2025

Recenti

16 Maggio 2022
ATIA ISWA Italia | I Seminari del Waste Management 17 Maggio 2022
Si terrà il 17 Maggio a Roma il Seminario dal titolo "IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI A MATRICE ORGANICA: TECNOLOGIE ED OPPORTUNITÀ PER L’AGRICOLTURA ITALIANA"
Leggi di +
16 Maggio 2022
FEAD BULLETIN N° 80 - 13 May 2022
Bollettino FEAD di Maggio 2022
Leggi di +
13 Maggio 2022
LIFEproETV_- Stakeholder Forum sulle tecnologie verdi
Si segnala lo Stakeholder Forum “De-risking the adoption of green technologies for sustainable industrial transition”
Leggi di +
11 Maggio 2022
PNRR “Ricerca e Sviluppo sull’Idrogeno” - prorogati i termini al 16 maggio 2022
Il MiTE ha prorogato al 16 maggio 2022 i termini per l'invio delle proposte inerenti ai bandi della Missione 2 «Rivoluzione verde e transizione ecologica»
Leggi di +
11 Maggio 2022
Appalti pubblici - RTI e requisiti dell’impresa mandataria – Sentenza GCUE
Con la sentenza 28 aprile 2022 (Causa C-642/2020, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea si è pronunciata sulla disciplina dei Contratti Pubblici Italiana
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL