AssoAmbiente

News

Omnisyst e SDA Bocconi | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 novembre

 “Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali”: evento a cura di Omnisyst e SDA Bocconi, nel corso del quale è stata presentata la ricerca sviluppata congiuntamente da Omnisyst e Sustainability Lab. 

La gestione circolare dei residui industriali emerge come un ambito industriale fondato su evidenze tecniche, solidità economica e capacità di investimento. Un settore che richiede imprese strutturate, tecnologie affidabili e strumenti digitali in grado di migliorare tracciabilità, controllo dei flussi e qualità dei materiali recuperati, soprattutto quelli strategici per la transizione energetica. 

La regolazione europea si muove verso modelli sempre più avanzati; molte aziende hanno già investito in soluzioni digitali e AI che permettono tracciabilità, controllo dei flussi e recupero efficiente, soprattutto per i materiali critici della transizione. 

Resta cruciale la costruzione di un mercato delle materie prime seconde capace di sostenere economicamente la filiera e di garantire competitività industriale. 

Nelle sue conclusioni come Presidente ASSOAMBIENTE, Chicco Testa ha richiamato l’urgenza di riportare al centro numeri, tecnologie, profittabilità: la circolarità è un fatto industriale e richiede imprese solide, capacità di investimento e una valutazione rigorosa di costi, ricavi e performance. 
È in questa direzione che ASSOAMBIENTE concentrerà sempre più il proprio impegno, sostenendo un settore che crea valore sistemico per il Paese.

» 19.11.2025

Recenti

19 Settembre 2025
Interpello MASE su applicazione contributo PFU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria relativo all’applicazione e gestione del contributo ambientale per gli PFU, come disciplinato dal DM 182/2019, nel caso di cessione di ramo d’azienda tra due società importatrici/produttrici aderenti a diverse forme associate di gestione.
Leggi di +
19 Settembre 2025
Aggiornamento post consultazione su riesame ETS UE e Studio olandese
La Commissione ha predisposto una sintesi in merito alle risultanze della consultazione conclusasi lo scorso luglio in merito alla revisione del EU ETS per il trasporto marittimo, il trasporto aereo, gli impianti fissi, tra cui gli impianti di gestione rifiuti (incenerimento RU), e riserva stabilizzatrice del mercato (MSR) delle quote CO2, nell’ambito della quale ha partecipato anche Assoambiente.
Leggi di +
18 Settembre 2025
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Lo scorso 12 settembre si è tenuta l’Assemblea annuale di Assoambiente nell’ambito della quale, oltre agli aggiornamenti sulle tante attività associative, è stato approvato il Bilancio di Esercizio 2024.
Leggi di +
16 Settembre 2025
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento.
Leggi di +
15 Settembre 2025
CERTIFICATI BIANCHI – DM 21 luglio 2025 MASE
Con decreto 21 luglio 2025 il MASE ha aggiornato la disciplina dei certificati bianchi (art. 7 del D.lgs. 30 maggio 2008, n. 115) determinando gli obiettivi e gli obblighi quantitativi nazionali di risparmio energetico negli usi finali per il periodo 2025-2030 da conseguire attraverso il meccanismo dei certificati bianchi,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL