AssoAmbiente

News

News da Circularity Gap Report – test Svezia

Circle Economy ha pubblicato la nuova edizione del Circularity Gap Report (CGR®) dove viene impiegata una innovativa metodologia con cui viene quantificato il valore perso (The Value Gap) a causa delle pratiche di economia lineare, come i rifiuti evitabili, i beni sottoutilizzati e i mancati guadagni di efficienza. 

Questa metodologia, una volta adottata, potrà essere estesa anche ad altri Paesi oltre alla Svezia.

 Lo studio offre tre contributi principali: una quantificazione del “Value Gap” della Svezia, una metodologia che può essere ulteriormente sviluppata e raccomandazioni per promuovere la circolarità attraverso la ricerca, le politiche e le azioni aziendali. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/434/SAEC-COM/CS del 24.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 24.11.2025

Recenti

28 Gennaio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente - schema decreto di recepimento
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto di recepimento della Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente, sulla base dei criteri di delega stabiliti dalla “Legge di delegazione europea 2024”, che ora verrà trasmesso a Camera e Senato per i pareri consultivi di competenza.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Etichettatura per la selezione dei rifiuti – JRC pubblica proposta tecnica
Il JRC, Centro di Ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato la “Proposta tecnica sulle etichette armonizzate per la selezione dei rifiuti nell'UE ai sensi del regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio”.
Leggi di +
26 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 250 - 26 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL