AssoAmbiente

News

XXII Edizione del Premio AICA | I Vincitori

Si è tenuta ad Alba (CN) sabato 22 novembre la XXII edizione del Premio AICA, il riconoscimento dedicato a iniziative e protagonisti che si distinguono nel campo della comunicazione ambientale per chiarezza e capacità di coinvolgimento.

L’evento ha accolto esperienze di giornalismo ambientale che esplorano le tematiche ambientali attraverso media diversificati: dal podcast, al documentario, passando per il reportage e la divulgazione scientifica.

Con la brillante e apprezzata moderazione della giornalista di Prokalos Valentina Sandrone, è stato così presentato il lavoro dei sei finalisti di questa edizione, che spaziano dalla scena locale a quella internazionale, accomunati dall’impegno nella comunicazione di tematiche ambientali al grande pubblico con professionalità e chiarezza.

Ad aggiudicarsi il premio, L’ultima goccia – Viaggio lungo il Po, il podcast di Chora Media scritto da Francesca Milano e prodotto da Alex Peverengo. Un audio reportage che ci accompagna in un viaggio lungo le rive del “grande fiume”, narrando gli incontri con le persone che il Po lo vivono ogni giorno e hanno creato con esso un legame di necessità e rispetto. 

Hanno preso parte, inoltre, alla tavola rotonda durante la cerimonia di premiazione la Regione Piemonte con Silvia Maria Venutti e il Parco Fluviale Gesso Stura con Monica Delfino, presentando il progetto finalista Sulle tracce dei cambiamenti climatici, il documentario realizzato nell'ambito del progetto transfrontaliero ALCOTRA "CClimaTT - Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero". Un viaggio attraverso interviste, fotografie ed itinerari che mostra come i cambiamenti climatici abbiano già modificato profondamente il nostro ambiente.

Scrivo da un paese che non esiste, il progetto di quality journalism di ANSO, l’Associazione Nazionale della Stampa Online, è il vincitore per la confermata categoria “Comunicare i cambiamenti climatici”. Un’iniziativa ambiziosa e strutturata, nata per raccogliere le testimonianze delle testate locali chiamate a raccontare l’impatto del cambiamento climatico in tutta Italia. Un mosaico di inchieste, reportage e storie che compongono un’immagine inedita e del nostro Paese.

Novità per questa edizione, l’assegnazione di una Menzione del comitato scientifico al candidato Daniele Cat Berro, climatologo e collaboratore della Società Metereologica Italiana, redattore pluriennale di Nimbus. Un titolo conferito per mettere in luce una personalità che si è distinta per una divulgazione scientifica di qualità. 

Il Premio alla carriera, per questa edizione 2025, vede vincitore Franco Borgogno, giornalista, divulgatore e guida escursionistica ambientale. La sua figura emerge per la straordinaria capacità di tradurre i temi della scienza in contenuti chiari e accessibili alla cittadinanza, prediligendo l'esempio pratico e il coinvolgimento diretto sul campo, attraverso libri, escursioni e progetti di ricerca caratterizzati dalla Citizen Science.

È stata, infine, dedicata una menzione speciale a Tomaso Clavarino, per la sua attività di narrazione visiva legata al tema dell’ambiente e del clima. Il Premio AICA 2025 ha trovato affinità interessanti con il suo progetto Have you ever heard the sound of falling rocks? 

Il Premio AICA ha inoltre scandito l’inizio della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e colto l’occasione per promuovere il focus tematico di questa edizione, la corretta gestione dei RAEE. L’impegno nella riduzione dei rifiuti è stato messo in pratica attraverso la realizzazione di un aperitivo in conclusione alle premiazioni con cibi e bevande realizzate con ingredienti recuperati e valorizzati in nuove preparazioni, insieme ad una riduzione degli imballaggi e un punto di raccolta di piccole apparecchiature elettroniche.

 

» 26.11.2025

Recenti

11 Luglio 2023
Rapporto di previsione strategica UE 2023
Lo scorso 6 luglio 2023, la Commissione Europea ha pubblicato il rapporto di previsione strategica che, giunto alla terza edizione, passa in rassegna le sfide che attendono l'UE per la trasformazione della società e dell'economia verso un modello sostenibile.
Leggi di +
10 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 133 - 10 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
10 Luglio 2023
Pubblicato lo Schema di Bando tipo n. 1/2023 ANAC
L’ANAC ha pubblicato il nuovo Bando tipo n. 1/2023 per le gare di servizi e forniture sopra soglia.
Leggi di +
07 Luglio 2023
Sentenza Tar Campania su iscrizione Albo Gestori Ambientali e gara appalto
Se l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali è richiesta ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto, la sua mancanza non può escludere un operatore dal partecipare alla gara.
Leggi di +
07 Luglio 2023
Progetto su raccomandazioni tecniche per valutare riciclabilità imballaggi – consultazione JRC
Lo scorso 29 giugno 2023 il JRC, l’organo di ricerca della Commissione Europea, ha avviato un nuovo progetto nel contesto della proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL