AssoAmbiente

News

Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio

Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese. 

I soggetti ricadenti nel campo di applicazione del decreto sono le imprese che operano in uno dei settori o sottosettori elencati nell'allegato I  della comunicazione della Commissione 2020/C 317/04. Gli aiuti per la compensazione dei costi indiretti 2024 sono concessi alle imprese, che ne fanno richiesta e risultano idonee, sotto forma di sovvenzione diretta sulla base di una procedura valutativa da parte del soggetto gestore e nei limiti delle disponibilità finanziarie del Fondo. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/437/SAEC-FIN/CS del 26.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.11.2025

Recenti

15 Ottobre 2021
Consultazione finale ARERA su regolazione qualità ciclo RU - contributi entro il 5.11.2021
ARERA ha pubblicato una nuova consultazione, la 442/2021/R/RIF riguardante "Regolazione della qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani- orientamenti finali”.
Leggi di +
13 Ottobre 2021
Fondo di solidarietà Servizi Ambientali - Assegno ordinario - Messaggio INPS n. 3390/2021
l’INPS ha pubblicato il Messaggio n. 3390/2021 avente ad oggetto chiarimenti circa la possibilità, per le aziende appartenenti al Fondo di Solidarietà dei Servizi Ambientali,
Leggi di +
11 Ottobre 2021
Decreto-legge n. 127/2021 - Obbligo “Green Pass” - Nuova disposizione legislativa (Art. 3 DL n. 139/
Il Legislatore recepisce le legittime istanze delle aziende, e introduce una norma di legge
Leggi di +
11 Ottobre 2021
Subappalto nei contratti pubblici - Nuovo art. 105, comma 14 del Codice dei Contratti.
Il Legislatore vincola i subappalti, prevedendo a determinate condizioni l’obbligo di applicare ai dipendenti del subappaltatore
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL