AssoAmbiente

News

Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio

Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese. 

I soggetti ricadenti nel campo di applicazione del decreto sono le imprese che operano in uno dei settori o sottosettori elencati nell'allegato I  della comunicazione della Commissione 2020/C 317/04. Gli aiuti per la compensazione dei costi indiretti 2024 sono concessi alle imprese, che ne fanno richiesta e risultano idonee, sotto forma di sovvenzione diretta sulla base di una procedura valutativa da parte del soggetto gestore e nei limiti delle disponibilità finanziarie del Fondo. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/437/SAEC-FIN/CS del 26.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.11.2025

Recenti

26 Maggio 2021
Programma Life 2021-2027 (Reg 2021/783/UE)
Il Parlamento europeo con Regolamento 29 aprile 2021, n. 783, ha approvato definitivamente l'accordo sul Programma Life 2021-2027 che prevede un finanziamento di 5,4 miliardi di euro (rispetto ai 3,4 miliardi di euro della programmazione 2014-2020) per progetti diretti a contribuire alla conservazione della natura e della biodiversità, alla formulazione e all’attuazione della politica e della legislazione comunitaria in materia di ambiente e a promuovere lo sviluppo sostenibile.
Leggi di +
26 Maggio 2021
Report Annuale CDCNPA - Evento presentazione
Il prossimo 8 Giugno 2021 alle ore 15.00 si terrà online l’evento di presentazione del settimo Report Annuale del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori.
Leggi di +
26 Maggio 2021
Impianti Aperti 2021 - Virtual Tour (5 giugno 2021)
Terza Edizione di "IMPIANTI APERTI”, l'iniziativa FISE Assoambietne con la partecipazione di FISE Unicircular in concomitanza della Giornata mondiale dell’Ambiente per sottolineare che una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti è sicuramente un passo importante nel percorso di maggior tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Leggi di +
25 Maggio 2021
Le giornate insieme a te per l’Ambiente (Milano 3 giugno)
McDonald's insieme a FISE Assoambiente, Utilitalia e Amsa promuove la prima tappa di "Le Giornate Insieme a te per l'ambiente". Appuntamento il 3 giugno presso McDonald's di Piazza Duomo in Piazza Mercanti
Leggi di +
25 Maggio 2021
TIFORMA - Seminario su ARERA MTR2 e regolazione impianti - 7 giugno 9.00/13:00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto, avente ad oggetto "DCO 196/2021/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti. Primi orientamenti per la definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2) e opzioni per la regolazione degli impianti di trattamento” previsto per lunedì 7 giugno (9:00-13:00).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL