AssoAmbiente

News

Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio

Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese. 

I soggetti ricadenti nel campo di applicazione del decreto sono le imprese che operano in uno dei settori o sottosettori elencati nell'allegato I  della comunicazione della Commissione 2020/C 317/04. Gli aiuti per la compensazione dei costi indiretti 2024 sono concessi alle imprese, che ne fanno richiesta e risultano idonee, sotto forma di sovvenzione diretta sulla base di una procedura valutativa da parte del soggetto gestore e nei limiti delle disponibilità finanziarie del Fondo. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/437/SAEC-FIN/CS del 26.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.11.2025

Recenti

18 Febbraio 2020
Proposta di Legge su Incremento impianti trattamento rifiuti
Iniziato alla Camera dei deputati l’esame della pdl recante disposizioni per l'incremento degli impianti destinati al pretrattamento, alla selezione della frazione organica e degli imballaggi e al recupero energetico dei rifiuti urbani, assimilati e speciali non pericolosi, nonché misure volte a favorire l'economia circolare (AC. 1792).
Leggi di +
14 Febbraio 2020
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti - aggiornamenti
Nel corso della riunione ERA (Environment and Regulatory Affairs) di EuRIC tenutasi l’11 febbraio scorso, a cui ha partecipato un rappresentante dell’associazione, sono stati forniti alcuni aggiornamenti, di cui in seguito riportiamo una sintesi,
Leggi di +
14 Febbraio 2020
Proposta di Legge su Incremento impianti trattamento rifiuti
La Camera dei Deputati ha iniziato l'esame della PdL recante disposizioni per l'incremento degli impianti ...
Leggi di +
14 Febbraio 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI: - Circ. n. 2 del 13/2/2020 - Deliberazione n. 01 del 30 gennaio 2020.
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato i seguenti due provvedimenti: a) Circolare n. 2 del 13 febbraio 2020: recante chiarimenti su "Attività di spazzamento in aree private e successivo trasporto del rifiuto derivante da tale attività” b) Deliberazione n. 1 del 30 gennaio 2020 recante "Disciplina relativa alla cessazione dell’incarico di responsabile tecnico”.
Leggi di +
14 Febbraio 2020
Il nuovo Piano europeo per l’Economia circolare: le anticipazioni della Commissione UE.
Come è noto, nella comunicazione sul "Green Deal” europeo, la Commissione europea si è impegnata a varare un nuovo Piano d'azione per l'Economia circolare (CEAP) per accelerare e proseguire la transizione verso un'economia circolare e, a tal fine, ha avviato una Roadmap.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL