AssoAmbiente

News

Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio

Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese. 

I soggetti ricadenti nel campo di applicazione del decreto sono le imprese che operano in uno dei settori o sottosettori elencati nell'allegato I  della comunicazione della Commissione 2020/C 317/04. Gli aiuti per la compensazione dei costi indiretti 2024 sono concessi alle imprese, che ne fanno richiesta e risultano idonee, sotto forma di sovvenzione diretta sulla base di una procedura valutativa da parte del soggetto gestore e nei limiti delle disponibilità finanziarie del Fondo. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/437/SAEC-FIN/CS del 26.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.11.2025

Recenti

10 Ottobre 2019
Parere CdS su potestà Comune di impugnare l’autorizzazione a un impianto smaltimento rifiuti
Con il parere del 30 settembre 2019, n. 2534 il Consiglio di Stato, su richiesta della Presidenza del Consiglio, si è espresso sulla legittimazione del Comune dissenziente a proporre opposizione al Consiglio dei Ministri contro la determinazione conclusiva della Conferenza di servizi sui procedimenti autorizzatori relativi anche ad impianti di smaltimento di rifiuti e di produzione di energia da fonte rinnovabile.
Leggi di +
10 Ottobre 2019
Protocollo Lombardo per lo sviluppo Sostenibile
Il Presidente Chicco Testa ha firmato per FISE Assoambiente Il Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia.
Leggi di +
10 Ottobre 2019
Ddl “Salvamare” - approvato in Commissione ambiente Camera
Lo scorso 8 ottobre la Commissione Ambiente della Camera ha concluso l’esame degli emendamenti presentati per il disegno di legge recante la "Promozione del recupero dei rifiuti in mare e per l'economia circolare.
Leggi di +
10 Ottobre 2019
EUROPE INDUSTRY DAYS - PREPARE FOR BREXIT
Al fine di fornire alle imprese italiane interessate tutte le informazioni utili per prepararsi alla Brexit, l’Ambasciata britannica organizza a Roma il 16 ottobre, e a Milano il 17 ottobre, un Evento durante il quale sarà possibile incontrare esperti del governo britannico e dell’Agenzia ICE con lo scopo di comprendere i cambiamenti, rispondere alle richieste di chiarimento e identificare le azioni da compiere in caso dovesse verificarsi una Brexit senza accordo.
Leggi di +
08 Ottobre 2019
Bandi della Commissione europea nel programma Horizon 2020
Nei giorni scorsi la Commissione europea, nell’ambito del programma quadro Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione, ha pubblicato una serie di bandi per i quali ha individuato un budget finalizzato al loro finanziamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL