AssoAmbiente

News

Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio

Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese. 

I soggetti ricadenti nel campo di applicazione del decreto sono le imprese che operano in uno dei settori o sottosettori elencati nell'allegato I  della comunicazione della Commissione 2020/C 317/04. Gli aiuti per la compensazione dei costi indiretti 2024 sono concessi alle imprese, che ne fanno richiesta e risultano idonee, sotto forma di sovvenzione diretta sulla base di una procedura valutativa da parte del soggetto gestore e nei limiti delle disponibilità finanziarie del Fondo. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/437/SAEC-FIN/CS del 26.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.11.2025

Recenti

27 Maggio 2019
ECN - Report sulla gestione dei rifiuti organici in Europa
La Rete Europea di Compostaggio (ECN) ha recentemente pubblicato un rapporto su "European Bio-aste managment. Overview of bio-waste collection, treatment & market across Europe”, basato su un'indagine congiunta condotta con ISWA (International Solid Waste Association) su 18 Paesi, nello specifico Portogallo, Francia, UK, Irlanda, Italia, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Austria, Slovenia, Ungheria, Polonia, Lituania, Estonia, Svezia, Finlandia, Norvegia.
Leggi di +
24 Maggio 2019
INCONTRO SU LA MEDIAZIONE NEI CONFLITTI AMBIENTALI
Il prossimo 14 giugno a Roma (9:30 – 13:30) presso FISE Assoambiente si svolgerà il convegno "La mediazione nei conflitti ambientali” organizzato da illustri studiosi delle tematiche ambientali con la collaborazione dell’Associazione.
Leggi di +
22 Maggio 2019
ARERA - nuovo gruppo di lavoro associativo e richiesta nominativi
In ambito FISE Assoambiente e FISE Unicircular, sono già da tempo attivi alcuni Gruppi di Lavoro (GdL) che vedono coinvolti esperti delle aziende associate ai fini della definizione delle posizioni o proposte associative su specifici temi ......
Leggi di +
22 Maggio 2019
AIA - D.M. n. 104/2019 in materia di relazione di riferimento
Il Ministero dell’Ambiente ha emanato il Decreto n. 104 del 15/04/2019, che reca le modalità per la redazione della relazione di riferimento prevista dalla normativa in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
Leggi di +
21 Maggio 2019
Gestione dei Rifiuti Organici per una Economia Circolare (Roma, 6 giugno 2019)
Il Workshop "Gestione dei Rifiuti Organici per una Economia Circolare: situazione attuale e prospettive" si terrà a Roma il 6 giugno presso Sala del Chiostro, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Università degli Studi di Roma "La Sapienza”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL