AssoAmbiente

News

Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio

Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese. 

I soggetti ricadenti nel campo di applicazione del decreto sono le imprese che operano in uno dei settori o sottosettori elencati nell'allegato I  della comunicazione della Commissione 2020/C 317/04. Gli aiuti per la compensazione dei costi indiretti 2024 sono concessi alle imprese, che ne fanno richiesta e risultano idonee, sotto forma di sovvenzione diretta sulla base di una procedura valutativa da parte del soggetto gestore e nei limiti delle disponibilità finanziarie del Fondo. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/437/SAEC-FIN/CS del 26.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.11.2025

Recenti

03 Maggio 2019
Commissione Ambiente della Camera dei Deputati - Audizione Unicircular
Per il Presidente Andrea Fluttero il rinnovo dell'accordo può essere l'occasione per anticipare alcuni dei principi delle nuove direttive rifiuti del pacchetto economia circolare: occorre pertanto ponderare bene come questo si può realizzare.
Leggi di +
03 Maggio 2019
LaudatoSi - Economia circolare per costruire comunità sostenibili (Viterbo 8 maggio 2019)
Il Presidente Chicco Testa parteciperà all'iniziativa di Ecologia Viterbo, un momento di dialogo e trasparenza ispirato dalle parole di papa Francesco per la costruzione di un futuro sostenibile per la comunità viterbese.
Leggi di +
03 Maggio 2019
La gestione dei fanghi di depurazione acque reflue (Workshop, 9 Maggio 2019)
FISE Assoambiente partecipa al Workshop sulla gestione dei fanghi di depurazione acque reflue che si terrà a Ravenna nell'ambito di Fare i conti con l'ambiente 2019
Leggi di +
03 Maggio 2019
#Puliscie e corri - Keep Clean and Run (4-10 maggio 2019)
Assoambiente sostiene "Keep Clean and Run”, ovvero l’appuntamento centrale nazionale della campagna europea di comunicazione "Let’s Clean Up Europe”.
Leggi di +
03 Maggio 2019
ISTAT - aggiornamento 2018 degli indici dei costi di gestione dei rifiuti
Informiamo che lo scorso 29 aprile l’ISTAT ha pubblicato sul proprio sito l’aggiornamento al 2018 degli indici annuali dei costi di gestione dei rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL