AssoAmbiente

News

Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio

Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese. 

I soggetti ricadenti nel campo di applicazione del decreto sono le imprese che operano in uno dei settori o sottosettori elencati nell'allegato I  della comunicazione della Commissione 2020/C 317/04. Gli aiuti per la compensazione dei costi indiretti 2024 sono concessi alle imprese, che ne fanno richiesta e risultano idonee, sotto forma di sovvenzione diretta sulla base di una procedura valutativa da parte del soggetto gestore e nei limiti delle disponibilità finanziarie del Fondo. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/437/SAEC-FIN/CS del 26.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.11.2025

Recenti

21 Ottobre 2024
Decreto 127/2024 End of Waste rifiuti inerti – Chiarimenti Regione Lombardia.
A seguito dell’entrata in vigore del DM 127/2024 recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e altri rifiuti inerti di origine minerale la Regione Lombardia ha diffuso a tutte le sue province un documento recante una serie di indicazioni ....
Leggi di +
21 Ottobre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 191 – 21 OCTOBER
Newsletter FEAD ottobre 2024
Leggi di +
21 Ottobre 2024
IPP su progetto UNI 1614035 - veicoli e delle attrezzature utilizzati nell’espletamento dei servizi di raccolta dei rifiuti e di spazzamento
Arrivato in Inchiesta Pubblica Preliminare (IPP) il progetto UNI 1614035, documentazione di manutenzione per veicoli e attrezzature dell'igiene urbana.
Leggi di +
21 Ottobre 2024
Tecniche industriali e ambientali innovative – UE apre piattaforma INCITE
Lo scorso 15 ottobre 2024 è stata lanciata la piattaforma informativa INCITE, che mira a raccogliere e analizzare sistematicamente informazioni su tecniche industriali e ambientali innovative che possono guidare la decarbonizzazione, la decontaminazione,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL