AssoAmbiente

News

ISPRA - Presentazione del Rapporto rifiuti urbani Edizione 2025

L'11 dicembre nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma verrà presentata la ventisettesima edizione del Rapporto Rifiuti Urbani, con i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.

Il documento, elaborato dal Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare di ISPRA con il contributo delle Agenzie ambientali territoriali, offre un quadro conoscitivo completo e oggettivo a supporto del legislatore per orientare politiche e interventi, monitorarne l’efficacia e introdurre eventuali misure correttive.

Il Rapporto include anche il monitoraggio dei costi dei servizi di igiene urbana, l’applicazione del sistema tariffario e una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata al 2024.

Per partecipare a questo evento è necessario registrarsi qui.

» 04.12.2025

Recenti

18 Marzo 2024
Firmato decreto su incentivi per l’acquisto di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso
I Ministri competenti hanno firmato lo schema di DM relativo agli incentivi alle imprese per l'acquisto di prodotti riutilizzabili o biodegradabili alternativi a quelli in plastica monouso.
Leggi di +
18 Marzo 2024
Spedizioni illegali di rifiuti – Sondaggio per progetto europeo
Nell’ambito del progetto Shipment of Waste Enforcement Actions (SWEAP), cofinanziato dal fondo LIFE della Commissione Europea e coordinato dalla rete IMPEL ....
Leggi di +
18 Marzo 2024
Revisione Direttiva rifiuti – Aggiornamento lavori europei
Il Parlamento europeo ha espresso, votando una serie di emendamenti di compromesso, la propria posizione sulla proposta di revisione della Direttiva quadro sui rifiuti presentata dalla Commissione europea lo scorso luglio.
Leggi di +
15 Marzo 2024
Stati membri UE approvano PPWR e CSDD
I 27 Stati membri dell’UE hanno approvato oggi il Regolamento sugli imballaggi e rifiuti di imballaggi e la Direttiva sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità.
Leggi di +
15 Marzo 2024
PFAS – pubblicato articolo scientifico FEAD.
Pubblicato su Detritus (Rivista multidisciplinare sull'economia circolare e la gestione sostenibile dei residui) l’articolo scientifico su "The Presence of PFAS in Wastes and Related Implications on the Current and Proposed European Regulatory Framework: A Systematic Critical Review".
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL