AssoAmbiente

News

Decreto EoW legno in consultazione

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo. 

Lo schema di decreto, che detta le condizioni alle quali determinate categorie di rifiuti del legno cessano di essere tali dopo una operazione di recupero, ricalca la struttura dei vari decreti EoW finora adottati individuando i rifiuti ammissibili, i controlli da svolgere su di essi, i processi di lavorazione, i requisiti di qualità del legno recuperato e i possibili utilizzi. 

Come per gli altri decreti viene prevista anche la predisposizione di una dichiarazione di conformità per ogni lotto prodotto. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/462/SAEC-NOT/CS del 15.12.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 15.12.2025

Recenti

28 Aprile 2022
Pubblicata la prima relazione della Corte dei Conti sullo stato di attuazione del PNRR
La Corte dei conti ha pubblicato la relazione di avvio dell’attività di controllo sul PNRR, come previsto dall’art. 7, comma 7, del DL 77/2021.
Leggi di +
27 Aprile 2022
Economia Circolare e valorizzazione dei rifiuti nella filiera delle Costruzioni | Seminario ANCE Reggio Calabria 5 Maggio 2022
ANPAR sottoscrive il 5 maggio a Reggio Calabria il Protocollo di intesa per lo sviluppo dell'economia circolare del comparto edile della citta metropolitana di Reggio Calabria insieme con ANCE RC, Città Metropolitana, CCIAA RC.
Leggi di +
27 Aprile 2022
Rapporto Agenzia europea per l’ambiente su obiettivo riciclaggio rifiuti urbani al 2030
L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha diffuso, il 26 aprile u.s, il Rapporto "Reaching 2030's residual municipal waste target — why recycling is not enough" .
Leggi di +
27 Aprile 2022
ALBO GESTORI - Circolare n. 4/2022 “Utilizzo codici EER che terminano con le cifre 99”
L’Albo Gestori Ambientali con la Circolare n. 4 del 26 aprile 2022 ha fornito ulteriori chiarimenti alle richieste inviate da alcune Sezioni Regionali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL