AssoAmbiente

News

Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica

La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.

Le modifiche, in particolare, concernono il fatto che non saranno più gli Stati, ma la stessa Commissione ad identificare le grandi imprese obbligate a preparare un'analisi del rischio della propria catena di fornitura di materie prime critiche e strategiche.

La Commissione comunicherà formalmente alle imprese interessate la loro inclusione nell'elenco e i loro obblighi, le stesse avranno quindi sei mesi dalla notifica per effettuare una valutazione dei rischi della filiera e se emergono vulnerabilità dovranno adoperarsi per ridurle.

Inoltre, la proposta espande il quadro della circolarità, includendo i rifiuti pre-consumo per aumentare il riciclo dei magneti permanenti, e introduce maggiore flessibilità nel numero di bandi annuali per i Progetti Strategici.

Seguirà ora l’esame da Parlamento Europeo e Consiglio (co-legislatori) attraverso letture successive.

» 15.12.2025

Recenti

04 Maggio 2023
Pubblicata la UNI 11904:2023 su capacità produttiva impianti biometano
Pubblicata a catalogo la norma UNI 11904:2023 su “Biometano - Definizione della capacità produttiva degli impianti di produzione del biometano gassoso e del biometano liquido”.
Leggi di +
02 Maggio 2023
Nuove regole per settori non ETS e quote emissione – Provvedimenti europei
Lo scorso 26 aprile 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento (UE) 2023/857 che modifica il regolamento (UE) 2018/842.
Leggi di +
02 Maggio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 123 -  2 May 2023
Newsletter FEAD maggio 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL