AssoAmbiente

News

Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica

La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.

Le modifiche, in particolare, concernono il fatto che non saranno più gli Stati, ma la stessa Commissione ad identificare le grandi imprese obbligate a preparare un'analisi del rischio della propria catena di fornitura di materie prime critiche e strategiche.

La Commissione comunicherà formalmente alle imprese interessate la loro inclusione nell'elenco e i loro obblighi, le stesse avranno quindi sei mesi dalla notifica per effettuare una valutazione dei rischi della filiera e se emergono vulnerabilità dovranno adoperarsi per ridurle.

Inoltre, la proposta espande il quadro della circolarità, includendo i rifiuti pre-consumo per aumentare il riciclo dei magneti permanenti, e introduce maggiore flessibilità nel numero di bandi annuali per i Progetti Strategici.

Seguirà ora l’esame da Parlamento Europeo e Consiglio (co-legislatori) attraverso letture successive.

» 15.12.2025

Recenti

03 Giugno 2021
Spedizioni rifiuti: aggiornamenti su lavori UE
A fine maggio una delegazione della FEAD (tra cui rappresentanti anche di FISE Assoambiente) e successivamente anche Euric - la Federazione Europea delle Imprese del Riciclo alla quale è associata FISE Unicircular - hanno incontrato la Commissione Europea (DG Envi) per approfondire alcune questioni legate alla revisione del Regolamento sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti (WSR), la cui proposta è attesa per l’autunno 2021. Tra i temi evidenziamo in particolare: broadly equivalent conditions, rifiuti in lista verde, periodo transizione, certezza giuridica .
Leggi di +
03 Giugno 2021
Spedizioni rifiuti: aggiornamenti su lavori UE
Lo scorso 21 maggio EuRIC - la Federazione Europea delle Imprese del Riciclo alla quale è associata FISE UNICIRCULAR -ha incontrato la Commissione Europea, in particolare il Capo dell'Unità B.3 della DG ENV, Mattia Pellegrini, e alcuni funzionari politici, per approfondire alcune questioni legate alla revisione del Regolamento sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti (WSR), la cui proposta è attesa per l’autunno 2021.
Leggi di +
03 Giugno 2021
Impianti Aperti | Appuntamento al 5 Giungo | RICICLA TV
Il Presidente Testa, intervistato da RICICLA TV parla dell’iniziativa FISE Assoambiente con la partecipazione di FISE Unicircular "Impianti Aperti” - Virtual Tour 5 giugno su YouTube
Leggi di +
01 Giugno 2021
II edizione del corso I conflitti ambientali-La prevenzione, la gestione con strumenti collaborativi
Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano in collaborazione con il Master Ridef 2.0 e il Centro Studi Systasis organizza, dal 16 giugno al 14 luglio 2021, la II edizione del corso I conflitti ambientali – La prevenzione e la gestione con strumenti collaborativi.
Leggi di +
01 Giugno 2021
Evento EuRIC Recyclers Talks - 7 giugno 2021
EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, organizza per il prossimo 7 giugno 2021 alle ore 14:00, il terzoevento on line, della serie Recyclers Talks, dal titolo "Circular metal and global value chains" ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL