AssoAmbiente

News

Due Diligence imprese – raggiunto accordo provvisorio per modifica della direttiva

Consiglio e Parlamento Europeo hanno raggiunto l’accordo provvisorio sulla proposta di modifica della direttiva 2024/1760/Ue (cd. CSDDD - Corporate Sustainability Due Diligence Directive) che impone alle grandi imprese l'adozione di "misure di diligenza" ulteriori rispetto ai già vigenti obblighi ambientali, per prevenire ed eventualmente eliminare gli impatti negativi sull'ambiente (e sui diritti umani) prodotti dalle loro attività e dalle catene del valore a cui partecipano.

La proposta legislativa fa parte del Pacchetto Omnibus I e tra le novità prevede: limitare gli obblighi di due diligence alle sole imprese con 5.000 dipendenti e 1,5 miliardi di fatturato netto, limitare gli obblighi di dovuta diligenza alle sole aree della catena del valore dell'azienda in cui è più probabile che si verifichino impatti negativi, eliminare l'obbligo per le imprese di adottare i piani di transizione climatica, fissare al 3% del fatturato netto il limite massimo della sanzione applicabile all'azienda in caso di inadempimento degli obblighi e infine rinviare di un ulteriore anno (al 26 luglio 2028) il termine per il recepimento della direttiva da parte degli Stati.

Si rimane in attesa dell’approvazione definitiva del testo concordato da parte delle istituzioni europee. 

» 15.12.2025

Recenti

03 Febbraio 2023
Risposta MASE interpello sui rifiuti sanitari
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE) il 30 gennaio scorso con prot. n. 12695 in risposta ad un interpello ha chiarito che i rifiuti speciali, codice EER 18.01.04 “Rifiuti che non devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni” ........
Leggi di +
02 Febbraio 2023
Comunicato stampa MASE su EPR Settore Tessile
A breve la bozza di decreto
Leggi di +
02 Febbraio 2023
Studio JRC su flussi plastica in Europa
Il JRC, l’Istituto di ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato uno studio su “Modelling plastic flows in the European Union value chain”, dove viene elaborato un modello di analisi del flusso di massa (MFA) top-down relativo alla catena del valore della plastica nell'UE27 nel 2019, concentrandosi su 9 settori e 10 polimeri.
Leggi di +
02 Febbraio 2023
ASSOAMBIENTE | Report Attività 2022
Il 2022 ha visto la nascita della nuova associazione Assoambiente, che ha esteso e ampliato – con l’inclusione delle filiere del riciclo prima aderenti a Unicircular - la propria rappresentanza e la capacità di operare a 360° nel settore ambientale, il quale ha assunto un ruolo sempre più strategico all’interno dell’economia del nostro Paese.
Leggi di +
02 Febbraio 2023
ANCI e CONAI | Gestione dei rifiuti, economia circolare e PNRR: Le nuove sfide e l’ impatto per i Comuni (Roma, 14 Febbraio)
L’evento, promosso da ANCI e CONAI, ha la finalità di stimolare l’analisi ed il confronto fra i diversi modelli di gestione dei rifiuti sia rispetto all’innovazione, alla qualità ed all’efficienza sia rispetto alla necessità di verificare l’impatto per i Comuni delle nuove sfide previste a livello europeo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL