AssoAmbiente

News

ICESP, Premio buone pratiche – scadenza presentazione candidature 23 gennaio 2026

Sono aperte le candidature per il Premio buone pratiche ICESP con scadenza il 23 gennaio 2026. Il Premio nasce con l’obiettivo di valorizzare, diffondere e rendere maggiormente visibili le Buone Pratiche più significative di economia circolare realizzate da organizzazioni pubbliche e private sul territorio nazionale, quali strumento di supporto alla transizione circolare del Paese, favorendo:

  • la replicabilità delle esperienze virtuose;
  • la condivisione di pratiche e modelli utili a imprese, PA, enti di ricerca e terzo settore;
  • la diffusione di approcci innovativi di gestione delle risorse e dei processi;
  • la creazione di rete e di nuove sinergie tra attori pubblici e privati;
  • la valorizzazione del contributo culturale, educativo e territoriale delle buone pratiche.
     

Il premio prevede i seguenti ambiti tematici:

  1. Uso efficiente delle risorse e riduzione degli impatti
  2. Ecodesign e innovazione di prodotto/servizio
  3. Educazione, formazione e cambiamento culturale
  4. Comunicazione della circolarità e trasparenza
  5. Innovazione sociale, inclusione e impatto sulla comunità
  6. Rigenerazione territoriale, natura e sistemi locali

Per ciascuno degli ambiti tematici sarà assegnato un premio alle Buone Pratiche candidate a giudizio insindacabile del Comitato Tecnico Scientifico. Ulteriori premi o riconoscimenti aggiuntivi potranno essere messi a disposizione da membri ICESP su uno o più ambiti di loro interesse.

Tutti i dettagli relativi a partecipazione, ammissibilità, valutazione e premiazione sono contenuti nel Regolamento del Premio Buone Pratiche ICESP e gli allegati da produrre sono disponibili online nella pagina dedicata Premio buone pratiche ICESP.

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l'ottava conferenza annuale ICESP "Le Buone Pratiche ICESP per la transizione circolare" del 12.03.2026 presso Palazzo Valentini – Roma.

» 22.12.2025

Recenti

14 Marzo 2024
E-PRTR: DICHIARAZIONE ENTRO IL 30 APRILE 2024
Pubblicate da ISPRA nuove metriche e unità di misura che dovranno essere utilizzate per la dichiarazione da parte dei gestori degli impianti soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni relative alle emissioni di inquinanti in aria ....
Leggi di +
14 Marzo 2024
Regolamento sulla spedizione dei rifiuti – Aggiornamento lavori europei
I lavori europei per l’adozione definitiva del nuovo Regolamento sulla spedizione dei rifiuti (WSR) stanno giungendo al termine. Il Parlamento europeo lo scorso 27 febbraio ha approvato il testo finale che rispecchia quello già adottato dal COREPER alla fine dello scorso anno.
Leggi di +
11 Marzo 2024
FEAD NEWSLETTER N° 162 - 11 MARCH 2024
Newsletter FEAD marzo 2024
Leggi di +
11 Marzo 2024
Evento su asfalti Gommati Ordine Ingegneri di Napoli
L’Ordine degli Ingegneri di Napoli, con la collaborazione di UNIRIGOM, ha organizzato un corso su “L’utilizzo di materie prime seconde nelle costruzioni civili” che sarà incentrato sull’utilizzo dei materiali ottenuti dal trattamento dei PFU. 
Leggi di +
08 Marzo 2024
Stati Generali dei rifiuti in Puglia (Bari, 11 marzo 2024)
All'evento, a cura degli organizzatori del Green Med Expo & Symposium, interviene il Direttore Elisabetta Perrotta.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL