AssoAmbiente

News

ICESP, Premio buone pratiche – scadenza presentazione candidature 23 gennaio 2026

Sono aperte le candidature per il Premio buone pratiche ICESP con scadenza il 23 gennaio 2026. Il Premio nasce con l’obiettivo di valorizzare, diffondere e rendere maggiormente visibili le Buone Pratiche più significative di economia circolare realizzate da organizzazioni pubbliche e private sul territorio nazionale, quali strumento di supporto alla transizione circolare del Paese, favorendo:

  • la replicabilità delle esperienze virtuose;
  • la condivisione di pratiche e modelli utili a imprese, PA, enti di ricerca e terzo settore;
  • la diffusione di approcci innovativi di gestione delle risorse e dei processi;
  • la creazione di rete e di nuove sinergie tra attori pubblici e privati;
  • la valorizzazione del contributo culturale, educativo e territoriale delle buone pratiche.
     

Il premio prevede i seguenti ambiti tematici:

  1. Uso efficiente delle risorse e riduzione degli impatti
  2. Ecodesign e innovazione di prodotto/servizio
  3. Educazione, formazione e cambiamento culturale
  4. Comunicazione della circolarità e trasparenza
  5. Innovazione sociale, inclusione e impatto sulla comunità
  6. Rigenerazione territoriale, natura e sistemi locali

Per ciascuno degli ambiti tematici sarà assegnato un premio alle Buone Pratiche candidate a giudizio insindacabile del Comitato Tecnico Scientifico. Ulteriori premi o riconoscimenti aggiuntivi potranno essere messi a disposizione da membri ICESP su uno o più ambiti di loro interesse.

Tutti i dettagli relativi a partecipazione, ammissibilità, valutazione e premiazione sono contenuti nel Regolamento del Premio Buone Pratiche ICESP e gli allegati da produrre sono disponibili online nella pagina dedicata Premio buone pratiche ICESP.

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l'ottava conferenza annuale ICESP "Le Buone Pratiche ICESP per la transizione circolare" del 12.03.2026 presso Palazzo Valentini – Roma.

» 22.12.2025

Recenti

06 Agosto 2025
ARERA Delibera 397/2025 – Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)
Con la Delibera 397/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-3), relativo al terzo periodo regolatorio 2026-2029, per la definizione delle entrate tariffarie, nonché delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.
Leggi di +
06 Agosto 2025
ARERA Delibera 396/2025 – definizione dell’articolazione tariffaria servizio gestione RU (TICSER)
Con la Delibera 396/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Testo integrato corrispettivi servizio gestione rifiuti urbani (TICSER), recente i criteri per la definizione dell’articolazione tariffaria applicata agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani che si applicherà dal 2028.
Leggi di +
06 Agosto 2025
Decreto FER X transitorio – aggiornate e integrate le Regole operative
Con la pubblicazione in G.U. n. 180 del 5 agosto 2025 del decreto direttoriale del MASE n. 19 del 18 giugno 2025 sono state adottate le regole operative di cui all’art. 12 del DM 30 dicembre 2024 (FER X transitorio) per l’accesso ai meccanismi di supporto alla produzione di energia elettrica di impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 - candidature entro il 24 ottobre 2025
Pubblicato il Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 destinato a finanziare le iniziative informative e di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti di imballaggio ...
Leggi di +
05 Agosto 2025
Agenzia Entrate su decorrenza modifica aliquota IVA conferimento in discarica e incenerimento senza recupero energetico
L’Agenzia delle Entrate con risposta n. 12 del 1° agosto 2025 ha chiarito che “le fatture emesse entro il 31 dicembre 2024 con l'aliquota IVA del 10% restano valide. Ugualmente validi restano i pagamenti effettuati, entro la medesima data, considerando applicabile l'aliquota IVA del 10% e la cui fattura è stata emessa dopo il 1° gennaio 2025”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL