AssoAmbiente

News

ICESP, Premio buone pratiche – scadenza presentazione candidature 23 gennaio 2026

Sono aperte le candidature per il Premio buone pratiche ICESP con scadenza il 23 gennaio 2026. Il Premio nasce con l’obiettivo di valorizzare, diffondere e rendere maggiormente visibili le Buone Pratiche più significative di economia circolare realizzate da organizzazioni pubbliche e private sul territorio nazionale, quali strumento di supporto alla transizione circolare del Paese, favorendo:

  • la replicabilità delle esperienze virtuose;
  • la condivisione di pratiche e modelli utili a imprese, PA, enti di ricerca e terzo settore;
  • la diffusione di approcci innovativi di gestione delle risorse e dei processi;
  • la creazione di rete e di nuove sinergie tra attori pubblici e privati;
  • la valorizzazione del contributo culturale, educativo e territoriale delle buone pratiche.
     

Il premio prevede i seguenti ambiti tematici:

  1. Uso efficiente delle risorse e riduzione degli impatti
  2. Ecodesign e innovazione di prodotto/servizio
  3. Educazione, formazione e cambiamento culturale
  4. Comunicazione della circolarità e trasparenza
  5. Innovazione sociale, inclusione e impatto sulla comunità
  6. Rigenerazione territoriale, natura e sistemi locali

Per ciascuno degli ambiti tematici sarà assegnato un premio alle Buone Pratiche candidate a giudizio insindacabile del Comitato Tecnico Scientifico. Ulteriori premi o riconoscimenti aggiuntivi potranno essere messi a disposizione da membri ICESP su uno o più ambiti di loro interesse.

Tutti i dettagli relativi a partecipazione, ammissibilità, valutazione e premiazione sono contenuti nel Regolamento del Premio Buone Pratiche ICESP e gli allegati da produrre sono disponibili online nella pagina dedicata Premio buone pratiche ICESP.

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l'ottava conferenza annuale ICESP "Le Buone Pratiche ICESP per la transizione circolare" del 12.03.2026 presso Palazzo Valentini – Roma.

» 22.12.2025

Recenti

17 Settembre 2024
Workshop Assoambiente su procedimento notifica movimenti transfrontalieri rifiuti (WSR) – Roma, 20 settembre 2024
ASSOAMBIENTE ha organizzato un workshop su “Il procedimento di notifica nella movimentazione transfrontaliera dei rifiuti” che si terrà il prossimo 20 settembre 2024
Leggi di +
16 Settembre 2024
Emissioni discarica intollerabili – Sentenza del Consiglio
Il Consiglio di Stato si è pronunciato con la sentenza 24 luglio 2024, n. 6709, accogliendo il ricorso per la denuncia di lesione dei diritti da parte di soggetti residenti nella vicinanza di una discarica, precedentemente rigettata dal Tar.
Leggi di +
16 Settembre 2024
Sentenza Corte Giustizia europea su tariffe registrazione sostanze chimiche.
La Corte di Giustizia dell'Unione europea nella sentenza 5 settembre 2024, cause riunite n. C-256/23 e C-290/23, ha chiarito che le imprese che non pagano gli oneri e tariffe dovuti all'Agenzia Ue per le sostanze chimiche (ECHA) per la registrazione dei prodotti sono giudicate dal Giudice nazionale e non dalla Corte di Giustizia europea.
Leggi di +
13 Settembre 2024
DM 7 agosto 2024 – certificazione sostenibilità biocombustibili
Con decreto 7 agosto 2024 recante “Istituzione del sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili, della certificazione dei carburanti rinnovabili di origine non biologica e di quella dei carburanti da carbonio riciclato” .....
Leggi di +
12 Settembre 2024
Decreto 127/2024 – Nuovo Regolamento EoW inerti
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto 26 giugno 2024, n. 127 del MASE recante la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL